lunedì 16 aprile 2012

Under 12: XXIV Memorial AMATORI PARMA - uno schiaffo al mondo della palla ovale!!


Non ci voleva proprio l'epilogo consumato tra i campetti di Moletolo, in occasione del Torneo che ha visto coinvolte 25 squadre di piccoli rugbisti accorsi da tutta Italia e oltre.
Un epilogo che lascia l'amaro in bocca alla spedizione dell'Under 12 biancoverde, ma il triste sfogo dell'educatore Piero Chiesa dovrebbe pesare come un macigno  e far riflettere tutto il mondo della palla ovale giovanile.
La sua perplessità è quella di tutti, perché non si capisce come mai nel mondo del Rugby sono tutti bravi a farsi paladini del grande spirito che dovrebbe accomunare nei sani princìpi tutti gli addetti ai lavori, ma a conti fatti, e difronte ad un risultato che possa avvantaggiare in modo scorretto, qualcuno fa il furbetto e se ne approfitta. In questo modo l'episodio che ha visto come attori protagonisti allenatore e dirigenti accompagnatori del Rugby Casale elude il grosso lavoro dei Club che fanno della Formazione e dell'insegnamento dei Valori come Lealtà e Rispetto, un fondamento essenziale per lo sviluppo dei giovanissimi. 
In presenza di ragazzini che si avvicinano al mondo del Rugby anche per diventare persone migliori, quando si perde una partita (perché può succedere che si perda o si vinca, ma nel minirugby il risultato non è l'obiettivo principale) bisogna avere la serenità giusta per accettare il verdetto del campo, e dare qull'esempio di sportività che il movimento della palla ovale ritiene di esserne custode fedele. I ragazzi in campo ne avrebbero giovato, altro che 7° o 9° posto in un Torneo di minirugby......
E' successo, in breve che, dopo le prime eliminatorie, Livorno, Rugby Casale e Cus Roma, classificatesi al 2° posto nei loro rispettivi Gironi si sono affrontate in un ulteriore girone a 3 per avere la possibilità di aggiudicarsi le piazze dal 7° al 12° posto. Livorno ha battuto il Cus Roma 4-2, il Casale ha battuto il Cus Roma 6-2 e nell'ultima decisiva partita per giocarsi poi la 7a piazza con un'altra squadra, Livorno ha affrontato il Rugby Casale.
La partita è finita 3-2 per il Livorno ma, chissà come, il risultato non è stato comunicato al tavolo dei giudici ed è stato decretato un pareggio che per differenza reti ha premiato il Casale. L'allenatore e il Dirigente del Casale, nonostante la sconfitta riconosciuta da tutti, anche dai  genitori al seguito dei Casalesi e da tutti i ragazzi in campo, hanno approfittato di un referto sbagliato ed esultando, hanno avuto la possibilità di giocarsi il 7° posto anziché il 9°........ Tutti senza parole, i piccoli atleti livornesi accortisi del "furto" dopo una partita dura ma leale e condotta in crescendo fino alla meta della vittoria, sono scoppiati a piangere e, infreddoliti e amareggiati, per protesta hanno lasciato il terreno di gioco.
Dicevamo brutto epilogo, ma la giornata dei livornesi in campo è stata veramente esaltante, cominciata con un duro Girone da superare, nonostante le pessime condizioni dei terreni di gioco, resi pesantissimi dalla pioggia battente.

I risultati: 
Livorno - Recco = 4 - 2 
Livorno - JrSchool Noceto = 4 - 0 
Frascati - Livorno = 2 - 1
Livorno - R.Parma = 1 - 0 

Come 2a classificata, Livorno affronta Cus Roma e Rugby Casale.
Dei risultati e del triste epilogo finale abbiamo già detto.
Speriamo vivamente che per il bene del Rugby queste situazioni non si verifichino più e soprattutto che non accada mai più che certi personaggi guastino un evento bellissimo come può essere un Torneo con la partecipazione festosa di centinaia e centinaia di bimbi.

L'allenatore/educatore Piero Chiesa si è fatto promotore di diverse manifestazioni di correttezza e lealtà e non ha mai mutato atteggiamento dimostrando la sua coerenza in tutti i campetti d'Italia. In diverse occasioni, in linea con il programma di Formazione dei ragazzi, ha dimostrato che anziché il risultato conta l'impegno, invece di una vittoria conta il rispetto per gli avversari, e, se questa volta ha deciso di rompere il ghiaccio e denunciare certi atteggiamenti, vuol dire che è stufo di tanti episodi che sempre più spesso si verificano sui campi del Rugby e che fanno molto male a questo bellissimo sport.













I ragazzi in campo:

Andreotti Marco, Baldi Alessio, Belliggia Leonardo, Campanile Tommaso, Capozzi Francesco, Del Bono Rocco, Falleni Lorenzo, Gesi Simone, Leonardi Diego, Liperini Tommaso,Mancini Leonardo, Mannelli Edoardo, Marini Filippo, Mattei Learco, Migliori Jonathan, Mori Federico, Pini Alberto, Trumpy Oscar, Zannoni Giacomo.

di Freddy Adams
foto di Enrico Marini