lunedì 30 aprile 2012

Serie A: A Recco sconfitta senza resa


Arriva un'altra sconfitta, la diciannovesima in venti giornate, ma stavolta il Livorno Rugby, sul campo 'Carlo Androne' di Recco, gioca, si batte fino alla fine e fornisce un segnale di vitalità importante in chiave playout. Se si guarda il risultato, 68-15 per la solida squadra locale, è difficile da credere, perché 11 mete incassate danno la prova di una partita senza storia, dominata e vinta in scioltezza dalla squadra ligure, attualmente quinta, con sette lunghezze di ritardo dalla zona playoff. Una compagine fuori portata per i biancoverdi, ultimi con soli 5 punti all'attivo. Il rugby è spietato nel rispettare i rapporti di forza, e proprio per questo l'analisi di una gara non può fermarsi al punteggio finale, bensì scivolare nelle pieghe del confronto e capire che i punti segnati ieri dal Livorno non sono frutto di un regalo concesso a risultato compromesso dai recchilini. Vittoria e bonus sono stati agevolmente intascati dai padroni di casa. La squadra di Diego Saccà esce a mani vuote, ma con un bottino di due mete, un piazzato e una trasformazione. Nelle parole a caldo del coach biancoverde si legge il valore della prova espressa dal Livorno. «Il risultato è schiacciante – commenta il trainer – ma io vado oltre e sono contento perché i miei ragazzi hanno sempre giocato, segnato due mete e non si sono mai arresi. Se in casa contro Cus Verona e Fiamme Oro avevo visto una squadra spenta, stavolta ho ritrovato la voglia di combattere nei miei giocatori, il cui impegno mi sorprende in un campionato così duro. Abbiamo assenze importanti, ma contro il Recco hanno debuttato Righetti e Contini, due giovani dell'under 20 che si sono comportati bene. D'altronde il nostro settore giovanile sta facendo grandi cose, perciò è lecito l'obiettivo di costruire in futuro una prima squadra di soli livornesi». 


Quanto alla gara, l'apertura dei labronici Milianti apre le marcature al 4' su piazzato, poi dal 6' parte il valzer della Pro Recco, che in 28 minuti segna 5 mete, 3 trasformazioni e un calcio piazzato. A seguire la prima meta biancoverde, firmata dall'ala Citi e trasformata da Milianti, per il 36-10 che fissa il parziale. Nella ripresa i liguri partono forte e allungano segnando altre 5 mete in successione (una sola tarsformata), prima che il Livorno trovi la forza per battere un nuovo colpo: è il 37' quando l'estremo Tito Chiesa trova il varco giusto per schiacciare l'ovale, confermando la voglia della squadra di lottare fino alla fine. La retrocessione in serie A2 è matematica da tempo e ormai si avvicina anche la certezza aritmetica dell'ultima posizione nella classifica di A1 (otto le lunghezze da recuperare nei confronti del Grande Milano, che vanta gli scontri diretti favorevoli). Le ultime due partite di regular season, in programma nelle prossime due domeniche (in casa contro Modena e a San Donà) serviranno al Livorno unicamente per trovare la migliore condizione ed affrontare al massimo delle proprie possibilità gli spareggi in agenda il 20 e il 27 maggio. I biancoverdi affronteranno, nei playout (andata in trasferta, ritorno in casa) la quart'ultima di A2, che in questo momento è l'Avezzano. Il tabellino della partita di Recco.
PRO RECCO RUGBY - LIVORNO RUGBY = 68 - 15
PRO RECCO: Del Ry; Tassara, Bisso, Zanzotto (5' st Torchia), Becerra (10' st Bertagnon); Agniel, Villagra (22' st Gregorio); Salsi, Tonini (13' st
Orlandi), Giorgi (35' st Malgieri); Lopez (10' st Vallarino), Metaliaj; Galli (1' st Firetto), Noto (5' st Sciacchitano), Bedocchi. All.: Villagra.
LIVORNO RUGBY: Chiesa T.; Citi, Spolverini (29' st Tarantino), Gambini, Bonavia; Milianti, Brancoli A. (18' st Righetti); Cortesi, Musto, Montagnani; Pannocchia, Vullo (24' pt Zaccuri); Orabona, Pracchia (10' st Contini), Lazar. A
disp: Retief, Neri, Goti. All: Diego Saccà.
ARBITRO: Spadoni di Padova.
MARCATORI: nel pt (36-10), 4' cp Milianti, 6' m. Galli tr. Agniel, 14' m. Tonini, 24’ m. Villagra, 29' m. Becerra tr. Agniel, 32' cp Agniel, 34' m. Noto tr. Agniel, 39' m. Citi tr. Milianti; nel st 1' m. Noto, 4' m. Tonini tr. Agniel, 9' m. Agniel, 21' m. Bisso, 34' m.Metaliaj, 37' m. Chiesa, 40' m. Tassara.
NOTE: Cartellini gialli per Lazar (28' pt), Metaliaj (36' pt) e Bisso (28’ st). In classifica, 5 punti alla Pro Recco, che ha vinto conquistando il bonus aggiuntivo (11 mete realizzate); 0 punti al Livorno Rugby, che ha perso con un margine superiore alle sette lunghezze ed ha realizzato solo due mete.

di Fabio Giorgi