giovedì 24 marzo 2011

Under 16: Espugnata Noceto con una gara eccellente





No ragazzi, domenica non era il primo di aprile, così proprio non si fa: presentarsi a Noceto a formazione quasi completa, e mandare in campo 15 furie, dopo che nella partita di andata gli emiliani avevano travolto i biancoverdi all’epoca orfani, anche a causa dell’infelicissima data (correva il 9 di gennaio) di dieci quindicesimi dei titolari, finendo per spadroneggiare in casa della formazione prima in classifica (ma che tale primato con questa sconfitta ha dovuto abbandonare), dominando ogni situazione di gioco, è davvero uno scherzaccio alla toscana. Ma è tutta la stagione che lo sosteniamo: il Livorno Rugby under 16 targata 'Concessionaria Fratelli Scardigli' ha potenzialità enormi, e grazie anche ad una stagione di allenamenti intensi e di qualità ottimamente gestiti da Andrea Brancoli, ben coadiuvavo da Massimiliano Ljubi e Marco Tomaselli, è degno di palcoscenici nazionali, nonostante non meno del sessanta per cento dei giocatori siano al primo anno di categoria; solo problemi numerici, abbinati a infortuni e più che legittimi impegni personali dei ragazzi, hanno spesso determinato sconfitte con squadre di caratura inferiore. 
A Noceto, i biancoverdi si sono imposti 12-28 (0-5 in classifica). Un successo splendido, anche se rimane un briciolo di rammarico: l’oramai certo quarto posto resta stretto; ci sarebbe davvero piaciuto vedere i biancoverdi qualificarsi alla fase finale (per accedervi occorreva piazzarsi tra le prime due classificate) e misurarsi con gli squadroni delle altre zone. Ma nel settore giovanile, ed a Livorno in particolare, la priorità è formare giocatori, e siamo certi che occorrerà un numero a due cifre per numerare i ragazzi di questa compagine che andranno fra qualche anno a vestire le casacche di prima squadra. La cronaca. Livorno parte con il turbo, schiaccia gli avversari nella loro metà campo mostrando pregevolissime fasi di gioco, e dopo aver subito l’occasionale vantaggio dei locali realizza una bella meta con De Libero; la trasformazione di Rolla consente di chiudere la prima frazione di gioco in avanti 5-7. Ma è nel secondo tempo che la distanza tra le due formazioni diventa incolmabile, quando le folate incontenibili dei labronici stordiscono i parmensi, che le provano tutte per resistere commettendo frequenti infrazioni, ma che non possono evitare ben tre mete trasformate in 18 minuti (a segno Stiaffini, Capozzi e Iegre), trasformate da Rolla; solo a cinque minuti dal termine, anche per il naturale calo di concentrazione, il forte Noceto trova la seconda meta che permette di ridurre in termini più accettabili il divario. 





Finisce in gran festa, con tecnici e genitori entusiasti, ma sia ben chiaro: domenica, ultima di campionato in casa con Colorno, niente scherzi, occorre chiudere in bellezza. Formazione Livorno: Moretti, Iegre, Bitossi, Carrani,Ricci, Lavorenti, Cristiglio, Mancino, Stiaffini, Armani, Rolla, De Libero, Capozzi, Bonomo, Rapisardi, Cuccunato,Biondi, Zizzari. Classifica: Parma Junior 54, Noceto 52, Pesaro 45, Livorno 37, Colorno 30, Amatori Parma 16,  Lyons Piacenza 13, Modena 10. 

fonte: www.rugbylivorno.it
photo by Roberto Carrani