“Il Torneo Ematonil - Città del Tricolore, organizzato dal Rugby Reggio è stato un grande successo di ragazzi e di pubblico uniti nei valori che questo emozionante sport racchiude." dice Katia Spadini, organizzatrice della manifestazione ed aggiunge, entusiasta: “E’ stata davvero una bella giornata, il sole, il verde e gli allestimenti delle varie strutture con i vari stand dislocati, sono stati una cornice fantastica per questa prima edizione del Torneo Ematonil, riuscita con successo per gli amanti della palla ovale e dove le numerose famiglie, che hanno accompagnato gli atleti, hanno dato vita ad uno scenario molto suggestivo, trasformando una giornata di sport in una grande festa.”
Ed in effetti, 52 le squadre, più di 800 piccoli atleti, senza contare la nutrita schiera di allenatori, accompagnatori e genitori, provenienti da 15 società di diverse parti d’Italia, hanno permesso di dare vita ad un piccolo miracolo per la città di Reggio Emilia, rendendo il rugby protagonista assoluto di questa giornata.
I piccoli atleti si sono cimentati in emozionati sfide nei 13 campi messi a disposizione per l’evento, 8 negli impianti di via Assalini, 4 nei campi del Reggio Calcio in via Dimitrov, e uno addirittura in sintetico collocato nell’affascinate cornice di Piazza Prampolini, in un triplice campionato a 16 squadre per le categorie under 8, 10 e 12.
L’ingente macchina organizzativa, da tempo impegnata per questo rilevante appuntamento sportivo, ha funzionato alla perfezione grazie all’aiuto dei tanti volontari che oggi sono stati preziosissimi in tutti i campi, dalla gestione della partite, al Terzo Tempo e del pubblico.
Il programma della giornata ha previsto l’inizio degli incontri alle ore 9.20: le partite sono state arbitrate dai giocatori delle formazioni seniores del club reggiano e nel primo pomeriggio si sono svolte le finali per il 3° e 4° posto prima, e per il 1° posto alla fine.
La Norda ha fornito l’acqua, la Conad ha omaggiato i prodotti “Sapori e dintorni Conad” per il pubblico, e la Pavesi ha omaggiato i biscotti e gli snack Ringo a tutti i presenti.
L’Under 8 allenata nell’occasione da Stefano Gesi, si classifica al 5° posto. La squadra è stata poco fortunata dal momento che ha trovato nel proprio girone la Roma Capitolina che poi ha vinto il Torneo. L’unica partita persa dai più piccoli è stata proprio la prima, dopodiché i ragazzi hanno vinto tutte le altre.
Girone Eliminatorio
Rugby Livorno 1 - Roma Capitolina 3
Rugby Livorno 7 - Rugby Modena 0
Rugby Livorno 3 - Napoli Rugby 1
Girone Finale 5°-8° Posto
Rugby Livorno - Sesto Rugby = 5 - 1
I bimbi dell'Under 8 presenti al Torneo:
Girone Eliminatorio
Rugby Livorno 1 - Roma Capitolina 3
Rugby Livorno 7 - Rugby Modena 0
Rugby Livorno 3 - Napoli Rugby 1
Girone Finale 5°-8° Posto
Rugby Livorno - Sesto Rugby = 5 - 1
I bimbi dell'Under 8 presenti al Torneo:
GESI ALESSANDRO, GRAGNANI ANDREA, LAMPUGNALE NICOLO', LAVORENTI FILIPPO, MORETTINI GIANMARCO, MORI GABRIELE, NANNONI ANDREA, NICASTRO GIUSEPPE, PIRAM WILLIAM, QUAGLIA GABRIELE, TAVELLA VALERIO, TORI GREGORIO
L’Under 10 si classifica al 1° posto segnando una caterva di mete a tutti i malcapitati avversari, compresi i padroni di casa del Rugby Reggio che hanno cercato di impedire ai piccoli labronici di conquistare il meritato titolo di campione del Torneo. Nulla da fare anche per loro il punteggio la dice lunga anche stavolta, risultato finale 7-0. Da segnalare che la squadra di Piero Chiesa è stata l’unica del Torneo a non aver subito neanche una meta.
Risultati dei gironi di qualificazione:
Rugby Livorno - Capitolina Roma = 13-0
Rugby Livorno - Viadana Rugby = 8-0
Semifinale: Rugby Livorno - Viadana B = 2-0
Semifinale: Rugby Livorno - Viadana B = 2-0
FINALE: Rugby Reggio - Rugby Livorno = 0-7
fotocronaca:
I giovani atleti presenti al Torneo:
Andreotti Marco, Baldi Simone, Campanile Tommaso, Capozzi Francesco, Cristiglio Leonardo, Ficarra Tommaso, Gesi Simone (Cap.), Liperini Tommaso, Manasia Esoardo, Marini Filippo, Mattei Learco, Tattanelli Bernardo, Tavella Jacopo, Tomaselli Gianluca, Zannoni Giacomo
L’Under 12 allenata da Diego Pacini si classifica al 1° posto dimostrando grandi doti fisiche e di concentrazione. La squadra dei nostri Under 12 ha fornito ottime prove in tutte la partite giocando molto bene e ricevendo i complimenti da parte di tutti gli addetti ai lavori presenti ai campi di gioco. Qui di seguito in dettaglio tutte le partite, risultati e fotografie:
Rugby Livorno - Viadana = 6 -1
Rugby Reggio - Rugby Livorno = 0 - 5
Rugby Livorno - S.M. Lanfranco Modena = 10 - 0
Semifinale: Rugby Livorno - Benevento = 10 - 0
FINALE: Rugby Livorno - Capitolina = 3 - 1
I fortissimi dell'Under 12:
Adamo Marco (Cap.), Baldi Alessio, Becuzzi Andrea, Chelli Edoardo, Del Bono Rocco, Falleni Lorenzo, Fanfani Alic, Ianda Diego, Liguori Matteo, Mannelli Edoardo, Merani Alberto, Migliori Jonathan, Mori Federico, Piras Emanuele, Romano Daniele, Trumpy Oscar, Zannoni Nicola
Molta la soddisfazione della rappresentanza livornese al seguito, oltre che per l’ottima organizzazione del torneo, anche per i grandi numeri e gli eccellenti risultati ottenuti dalle formazioni biancoverdi, in questo primo prestigioso appuntamento della stagione 2011.
Raggiante per la riuscita della giornata il coach dell’Under 10 Piero Chiesa: “Oggi è stata davvero una splendida giornata. Complimenti agli organizzatori, davvero perfetti, ottimi impianti, grande collaborazione anche grazie all’impegno dei tanti volontari che hanno permesso di ottenere un successo così importante per la città di Reggio e per il nostro sport. In particolare i ringraziamenti vanno ai nostri atleti e ai loro genitori, che hanno sempre sostenuto tutte le iniziative e messo in moto la macchina organizzativa per partecipare ai Tornei.”
Alle lodi di Piero si aggiunge anche Diego Pacini, coach dell’Under 12: “Una bellissima soddisfazione davvero, merito soprattutto dei genitori che nelle notti del 1999 e 2000 hanno profuso tanto impegno nel concepire i propri figlioli. Noi educatori facciamo poco, questa è la verità. Abbiamo pochi ragazzi ma tutti bravi, rispetto alle blasonate società che dispongono di un numero di atleti davvero elevato ed è poi facile pescare bene. Noi ci mettiamo tanto impegno e fa piacere che poi i ragazzi ci seguono e si prendano le soddisfazioni che meritano!”
Coach Pacini, nell’entusiasmo della splendida giornata che ha coinvolto tutta il carovana biancoverde, nel bus che ci ha riportati tutti a casa con Coppe in bella mostra, ha preso il microfono in mano ed ha dispensato lodi ad ogni singolo giocatore, dal Capitano Marco Adamo all’ultimo dei convocati (ma solo per ordine alfabetico) Nick Zannoni.
Infine ecco la classifica generale del Torneo (Under 12)
Infine ecco la classifica generale del Torneo (Under 12)
1° - Livorno Rugby
2°- Capitolina Roma
3°- Sesto Fiorentino
4°- Benevento Rugby
5°- Firenze Rugby
6° - Junior Rugby School
7° - Reggio Rugby A
8° - Bassano Rugby
9° - Amatori Napoli Rugby
10° - Cavalieri Prato
11° - Viadana Rugby
12° - Modena rugby
13° - Cernusco Rugby
14° - C’è l’Este Rugby
15° - Lanfranco Rugby
16° - Reggio Rugby B
Classifica Under 10
1°- Livorno Rugby
2° - Reggio Rugby A
3° - Viadana Rugby
4°- Cavalieri Prato
5° - Sesto Fiorentino
6°- C’è l’Este Rugby
7° - Capitolina
8° - Bassano Rugby
9° - Modena Rugby
10° - Benevento Rugby
11°- Cernusco Rugby
12°- Viadana Rugby
13°- Reggio Rugby B
14° - Junior Rugby School
15° - Firenze Rugby
16° - Amatori Napoli
Classifica Under 8
1° - Capitolina Rugby
2° - Cernusco Rugby
3° - Modena Rugby
4° - C’è l’Este Rugby
5° - Livorno Rugby
6° - Junior Rugby School
7° - Sesto Fiorentino
8° - Reggio Rugby A
9° - Amatori Napoli Rugby
10°- Firenze Rugby
11° - Benevento Rugby
12° - Bassano Rugby
13° - Modena rugby
14° - Cavalieri Prato
15° - Viadana Rugby
16° - Reggio Rugby B
Livorno Rugby Club 1931
c/o Campo da Rugby MANEO - Via delle Margherite – 57100 Livorno
A tutti i giovani e giovanissimi giocatori Bianco Verdi,
Non crediate che mi sia abituato a leggere delle vostre vittorie, anche se accade così spesso! Ogni volta e’ un piacere immenso ed una così grande soddisfazione che veramente non so ormai più come esprimervi.
BRAVI, BRAVISSIMI! COMPLIMENTI A TUTTI!
La vittoria premia chi ce la mette tutta e chi si impegna seriamente ma soprattutto – non solo nel rugby – chi gioca non per se ma per la propria squadra che poi, tutta unita, realizza il sogno di ognuno.
La vittoria premia anche chi sa prendere lo sport nella giusta maniera: senza innervosirsi quando si sbaglia o demoralizzarsi quando si perde e neppure esaltarsi troppo quando si vince, ma mettendo il divertimento e il rispetto degli altri sempre al primo posto!
La vittoria e’ anche il frutto della passione e dell’affetto con il quale i vostri allenatori, dirigenti, accompagnatori e genitori vi seguano dovunque. Senza di loro non avreste certamente la possibilità di avere queste soddisfazioni. Grazie a gente come loro questo Livorno Rugby sopravvive ormai da 80 anni a vi da la posssibilità di prendervi queste belle soddisfazioni.
Che il vostro divertimento e impegno ci riempia ancora di queste gioie e, mi raccomando: crescete con questo entusiasmo, impegno e bravura e non avrete limiti nelle vostre soddisfazioni non solo sportive!
Grazie ancora a tutti voi e ai vostri allenatori, dirigenti, accompagnatori e genitori.
Presidente Livorno Rugby 1931 Livorno, 20 Marzo 2011
By Freddy Adams