mercoledì 16 marzo 2011

Under 16: Battuto il Modena anche in trasferta



Il rinvio per cattive condizioni atmosferiche della gara del 19 dicembre scorso ha fatto sì che tra le rappresentative under 16 del Fratelli Scardigli Livorno e Modena si sono succeduti, in rapida sequenza, i due incontri di andata e ritorno; ebbene Livorno ha fatto il pieno, bissando in trasferta il successo casalingo della domenica precedente, ed i 10 punti complessivamente guadagnati hanno fruttato il quarto posto in classifica, che i labronici potranno difendere (poche le possibilità di una scalata al terzo posto del Pesaro) dagli assalti del Colorno nello scontro diretto nell’ultima di campionato, programmata a Livorno il prossimo 2 aprile. Anche in trasferta il diverso tasso tecnico dei biancoverdi ha infatti scavato il solco, nonostante Modena abbia tentato in tutto modi, spesso ruvidamente, di ostacolare il gioco al largo degli ospiti; ma il frequente utilizzo del piede, alternato a maul insistite, dei gialloblu, modalità tattiche invece del tutto assenti nella filosofia dei tecnici labronici, non hanno impedito a Livorno di varcare per 5 volte la linea di meta avversaria, ottenendo così anche il punto di bonus aggiuntivo. 12-35 il risultato finale. Peccato la brutta chiusura dell’incontro con un litigio generale, stranamente sanzionato a senso unico dall’arbitro con un cartellino rosso a Torre, che impedirà al forte pilone labronico di partecipare alla dura trasferta prevista per domenica prossima nella tana del capolista Noceto. Una gara che andrà comunque affrontata con la giusta attitudine, anche per cancellare il brutto esito del match d'andata. 





La cronaca. Modena si mostra subito aggressiva e Livorno stenta per qualche minuto a prendere le misure; la prima marcatura dei locali dà comunque la scossa giusta agli ospiti, che prima con Iegre e poi con Armani riescono a chiudere avanti per 14-7 la prima frazione; ad inizio ripresa Livorno ancora subito a segno col forte estremo Capozzi, un vero talento di sicuro avvenire, ma Modena riapre i giochi pochi minuti dopo con la sua seconda ed ultima meta (12-21). Nell’ultimo quarto, tuttavia, è ancora Armani, come già nel match di andata, a chiudere ogni discussione, andando a segno per due volte consecutive. Ottimo anche il piede di De Libero, che chiude l’incontro con 5 trasformazioni su altrettanti tentativi. 



Formazione Livorno: Capozzi; Bonomo, Biondi, De libero, Rapisardi; Rolla; Armani; Torre, Iegre, Bitossi; Marano, Carrani; Mancino, Cristiglio, Lavorenti F.. Entrati nel corso dell’incontro Cuccunato, Stiaffini, e Bagnasco. 
Classifica: Noceto 52, Parma Junior 49, Pesaro 40, Fratelli Scardigli Livorno 32, Noceto 30, Amatori Parma 16, Modena 10, Lyons Piacenza 8. 

Fonte: www.rugbylivorno.it