Sabato 5 marzo si è svolto, presso il campo di rugby di Sesto Fiorentino, un Concentramento riservato alla categoria Under 12 che ha visto la partecipazione di 7 squadre toscane. Oltre ai padroni di casa del Sesto Rugby c'erano i fiorentini del Firenze 1931, Bombo Rugby, Cavalieri Prato, Siena, Empoli e le nostre Speranze Biancoverdi.
I nostri ragazzi si sono comportati bene in tutte le 4 partite disputate, segnando ben 23 mete e subendone solo 5 dimostrando, se ce ne fosse ancora bisogno, tutta la loro forza.
Lo score mete fatte/realizzate, alla fine è risultato questo:
Rugby Livorno 23 - 5 partite giocate 4
Sesto Fiorentino 25 - 16 partite giocate 5
Cavalieri Prato 16 - 15 partite giocate 4
Firenze 1931 18 - 20 partite giocate 5
Siena Rugby 12 - 18 partite giocate 4
Bombo Rugby 8 - 14 partite giocate 4
L'unica partita in cui il Livorno ha fatto un pò fatica, subendo l'organizzazione dell'avversario, è stata quella con il Firenze 1931 finita 3-3, dove non si è visto il solito sostegno e dove sono mancati i soliti implacabili placcaggi. La meta del pareggio finale, ad opera dei fiorentini, è stata marcata all'ultimo secondo, con scene di giubilo esagerate per un semplice concentramento.
Da notare il solito ed deplorevole atteggiamento dei supporters del Bombo che hanno ripetutamente apostrofato in maniera che appartiene al mondo calcistico, un paio di ragazzini della nostra U12, rei di aver messo troppo "cuore" nelle azioni di gioco. Ovviamente la polemica è montata sugli spalti perchè i genitori al seguito dei livornesi hanno cercato di far capire che c'è un regolamento, un arbitro in campo che vede e prende provvedimenti, e che i genitori da fuori farebbero meglio a stare zitti e a non cercare la lite ad ogni costo, anche se solo verbale. Meno male che dai ragazzini è arrivata la puntuale lezione per i più grandi quando, a fine partita, non si sono contate le strette di mano e gli abbracci di rito
Ma veniamo al dettaglio delle partite, corredato da alcune immagini.
Rugby Livorno - Bombo Rugby = 6 - 0
Rugby Livorno - Firenze 1931 = 3 - 3
Rugby Livorno - Sesto Fiorentino = 5 - 1
Rugby Livorno - Siena Rugby = 9 - 1
I nostri ragazzi in campo
Oscar - Matteo (cap.) - Alberto - Diego - Marco - Daniele - Emanuele - Federico Tommaso - Nicola - Andrea - Alberto - Edoardo |
Di Freddy Adams