lunedì 29 novembre 2010

Il "punto" sulla gara San Donà-Livorno di Serie A


M-THREE ORVED SAN DONA’ 12 - LIVORNO RUGBY 6 

M-THREE ORVED SAN DONA’: Secco, Bressan, Brussolo, Iovu, Damo, Dotta, Mucelli (27’ st Zanet), Foloi, Bernini, Di Maggio, Montani, Venturato, Filippetto, Zecchin (24’ st Vian), Pesce. A disp: Mazon, Zampiron, Bachin, Cincotto, Pietrobon, Zamparo. All: Wright. 

LIVORNO RUGBY: Ferrini, Burani, Neri, Martinucci, Ubaldi (33’ st Milianti), Squarcini Riccardo, Brancoli Andrea, Morixe, Saccà Andrea, Brancoli Giacomo, Squarcini Enrico (21’ st Giugni), Cortesi, Micheletti, Morganti, Artal. A disp: Lazar, Bellini Federico, Filippi, Esposito, Gambini, Bufalini. All: Saccà Diego. 

ARBITRO: Kirkpatrick (RFU). 

MARCATORI: nel pt (6-3), 5’ e 16’ cp Mucelli, 37’ cp Squarcini R.; nel st, 7’ e 16’ cp Mucelli, 24’ cp Squarcini R.. 

NOTE: vento e pioggia per tutta la gara. Nessuna cartellino. In classifica, 4 punti all’Orved San Donà, che ha vinto senza conquistare il bonus aggiuntivo (nessuna meta realizzata); 1 punto al Livorno Rugby, per aver perso con un margine inferiore alle 8 lunghezze.

SAN DONA’.Soffia la bora e porta almeno un punto sul fronte biancoverde. Gelido e bagnato, il pomeriggio trascorso in Veneto costa una sconfitta contenuta al Livorno Rugby, tornato all’opera dopo le due domeniche di sosta. Per la settima giornata della serie A girone 1, San Donà batte Livorno 12-6 e scavalca il Brescia al sesto posto in classifica, dove invece i biancoverdi sono stabili in penultima posizione, ma con una sola lunghezza di ritardo dall’Udine. La zona salvezza si avvicina. La squadra labronica è in evidente crescita. Nessuna meta a San Donà, dove si è giocato contro i boati del maltempo, che ha portato pioggia e freddo per tutta la durata dell’incontro. Per l’arbitro inglese Kirkpatrick si può giocare, ma lo spettacolo resta negli spogliatoi, perché la palla ovale quasi non rimbalza e impedisce la costruzione di manovre di qualità. Ne risente il caratteristico gioco al largo del Livorno, che allora tira fuori gli artigli e risponde bene nel pacchetto, di fronte alla più quotata formazione avversaria. Per andare a punti si cerca sistematicamente la via dei piazzati, pur se l’instabilità del terreno non facilita le esecuzioni dei calciatori. Nel primo tempo, comincia forte il San Donà, che tiene i biancoverdi nella propria metà campo e trova due tiri dalla piazzola al 5’ e al 16’ con il mediano di mischia Mucelli. Prima della sosta, Livorno reagisce e dimezza lo svantaggio con il primo tiro spedito in mezzo ai pali da Riccardo Squarcini, a segno al minuto 37. Il 6-3 vale il parziale in favore dei veneti, che allora proseguono con la stessa tattica e al 7’ della ripresa vanno a segno ancora con Mucelli. I riflettori si accendono sul buio del 'Pacifici', dove l’ovale schizza e impedisce il controllo ai 30 in campo, ma la gara scorre senza scorrettezze eccessive. Eroe nella bufera, Mucelli trova il suo quarto piazzato della giornata al 16’, e sul 12-3 San Donà intravede il successo. Stretto nella morsa del pantano, Livorno non china la testa e ribatte ai colpi dei veneti con il secondo piazzato firmato Riccardo Squarcini, giunto al 24’ del secondo tempo e valido per conquistare un punto che fa morale e classifica. E domenica prossima trasferta a Recco, contro una diretta concorrente della lotta per non retrocedere.

di Fabio Giorgi