|
foto di Enrico Zannoni |
Qualcuno dice che gli artisti non si ripetono, invece l'Under 12 del Rugby Livorno 1931 presenta un bis d'eccezione: seconda partecipazione al Torneo Ematonil di Reggio Emilia e seconda vittoria! Come lo scorso anno successe a Diego Pacini, i ragazzi allenati da Piero Chiesa sbaragliano la concorrenza e con un bottino di tutto rispetto (28 mete totali contro 1 subita) salgono sul gradino più alto del podio.
La prima partita, giocata contro i temuti ragazzini dell'Amatori Parma, vincono 6-0 incrementando la propria autostima perché nelle prime partite si fa sempre un pò fatica, considerato anche il viaggio che, complice l'ora legale, è sempre duro da smaltire. Nella seconda partita il Recco, nonostante provasse a giocare, ha dovuto poi subire la furia biancoverde che ha fatto registrare 7 mete all'attivo ed ancora nessuna al passivo.
La terza ed ultima partita del girone di qualifica, ha visto i labronici affrontare i Cavalieri di Prato, ma anche ai cugini toscani nessuno sconto: la partita è stata archiviata con un secco 5-0. Finita la prima fase, la semifinale ha visto i ragazzi del Livorno contendersi la Finale con i forti ragazzi del Torino, unica squadra che è riuscita a violare la linea di meta biancoverde. Punteggio finale 3-1 e tutti felici per la finale conquistata, avversario Perugia.
I ragazzi della 12 del Rugby Livorno:
ANDREOTTI - BALDI - BERNI - CAPOZZI - CAMPANILE - DEL BONO - FALLENI - GESI - GHELARDUCCI - LIPERINI - MANNELLI - MARINI - MATTEI - MORI- PINI - TINUCCI - TRUMPY- VOLIANI - ZANNONI
di Valter Andreotti
photos by Loredana Federico Baldi