lunedì 26 marzo 2012

Serie A: Firenze troppo forte ma Livorno sempre generoso




Al 'Padovani' di Firenze non si registra il miracolo sportivo. Il Livorno Rugby, largamente rimaneggiato, perde nettamente il derby toscano del girone 1 di Serie A. Contro i gigliati, quarti ed in piena corsa per l'accesso ai play-off promozione, i biancoverdi si sono arresi 46-12 (5-0 per la classifica). Si sono affrontate due squadre dai differenti obiettivi. In terra gigliata, si è visto il solito Livorno, generoso, capace di giocare con tanta grinta e volontà, ma – anche a causa delle gravi assenze – privo di quell'esperienza indispensabile per raccogliere buoni risultati in un torneo durissimo come quello di A1. Diego Saccà ha dovuto rinunciare in extremis a tre avanti titolari (Goti, Pannocchia e Musto), presentando così un quindici di fortuna, sceso in campo un po' sornione e capace di colpire solo nel finale dei due tempi. Firenze è una squadra fuori dalla portata, per tasso tecnico e copiosità di una rosa che i due coach Ghelardi e Sordini fanno ruotare a dovere nell'arco degli ottanta minuti, conditi dai locali con ben 8 marcature. Si comincia già al 4' con la meta di Santi trasformata da Billot; l'accoppiata si ripete al 9’, quindi a ruota vanno a segno Borsi, Menon e Leoni, prima che Artal batta il primo colpo per i biancoverdi al minuto 39. All'intervallo è 29-5, Firenze ha già in tasca vittoria e bonus, ma come da tradizione rugbistica non si ferma e continua il suo show nella ripresa. Coach Saccà ha gli uomini contati (giocatori infortunati in panchina, a referto tanto per far numero) e preferisce non fare cambi, così il quindici iniziale lotta e non molla la presa, pur incassando altre tre mete entro la mezz'ora (Vella, Nava e Falleri gli autori). Lo spirito livornese viene premiato al 38', allorché Bonavia trova il varco giusto per andare in meta e rendere un po' meno vuoto il pomeriggio dei biancoverdi. 
Domenica prossima il Livorno Rugby ospiterà il Cus Verona degli ex Nicola Martinucci e Fabrizio Del Bubba.
FIRENZE - LIVORNO 46-12
FIRENZE RUGBY: Nava; Bastiani (20' pt Di Francescantonio), Rios (17' st Passaleva), Menon, Renzetti; Falleri, Billot (22' st Morace); Borsi, Santi (6' st Ferraro), Ippolito (1' st Soldi); Parri, Vella; Bianco (6' st Rapone), Leoni (6' st Fanelli), Chiostrini (6' st Cagna) All: Ghelardi - Sordini
LIVORNO RUGBY: Chiesa; Tarantino, Citi, Gambini, Bonavia; Milianti, Retief; Cortesi, Pracchia, Montagnani; Favati, Vullo; Orabona, Artal, Zaccuri. A disp.: Esposito G., Brancoli G., Brancoli A., Spolverini, Neri. All: Saccà.
ARBITRO: Traversi di Rovigo.
MARCATORI: nel pt (29-5), 4' m. Santi tr Billot, 9'm. Santi tr Billot, 16'm. Borsi, 21' m. Menon, 31' m. Leoni, 39' m. Artal; nel st 5' m. Vella, 15' m. Nava, 28' m. e tr Falleri, 38' m. Bonavia tr Milianti.
NOTE: spettatori 700 circa. Espulsione temporanea per Montagnani (8' pt), Santi (36' pt), Menon (33' st) e Soldi (35' st). 
In classifica, 5 punti al Firenze, che ha vinto conquistando il bonus agiguntivo (8 mete realizzate); 0 punti al Livorno Rugby, che ha perso con un margine superiore alle 7 lunghezze e ha segnato due sole mete.

di Fabio Giorgi