mercoledì 28 marzo 2012

Under 8: La festa di Reggio Emilia dei più piccoli

foto di Leonardo Simoncini



REGGIO EMILIA 25-03-2012

Primo impegno importante a Reggio Emilia domenica 25 Marzo  per la under 8 nel torneo Ematonil.
I  cuccioli biancoverdi si sono distinti piazzandosi all’ undicesimo posto della categoria, ottenendo 2 vittorie e due sconfitte nel girone iniziale e piazzandosi terzi del girone stesso.
Nelle finali sono stati sconfitti dal Torino per 3 a 2, per poi riscattarsi nella gara successiva con una prova di carattere contro il Perugia, battuto 3 a 2 dopo un parziale di 0 a 2 del primo tempo.

Questi i risultati del girone eliminatorio :
Rugby Livorno 1931 - Viadana  5-0
Rugby Livorno 1931 - Modena  0-4
Rugby Livorno 1931 - Cernusco  1-0
Rugby Livorno 1931 - Capitolina  0-4

foto di Leonardo Simoncini

foto di Leonardo Simoncini

foto di Leonardo Simoncini

foto di Leonardo Simoncini

foto di Leonardo Simoncini



Ed i risultati delle “ finali “

Rugby Livorno 1931 - Torino  2-3
Rugby Livorno 1931 - Perugia  3-2



Con questo risultato anche i rugbisti in erba dell'Under 8 hanno contribuito al premio quale migliore Società del II Torneo Ematonil.

foto di Carla Buselli

foto di Carla Buselli

foto di Carla Buselli
foto di Carla Buselli



I partecipanti della “ festa “ di Reggio Emilia:
Giulio Bernardeschi
David Casolaro
Giacomo Cedolini
Federico Ferretti
Edoardo Giammattei
Giorgio Lenzi
Gabriele Morelli
Andrea Quartararo
Valerio Tavella
Jacopo Simoncini


Appuntamento a Noceto domenica primo Aprile . 

di Enrico Giammattei

martedì 27 marzo 2012

Under 12: A Reggio Emilia si parla livornese!

foto di Enrico Zannoni


Qualcuno dice che gli artisti non si ripetono, invece l'Under 12 del Rugby Livorno 1931 presenta un bis d'eccezione: seconda partecipazione al Torneo Ematonil di Reggio Emilia e seconda vittoria! Come lo scorso anno successe a Diego Pacini, i ragazzi allenati da Piero Chiesa sbaragliano la concorrenza e con un bottino di tutto rispetto (28 mete totali contro 1 subita) salgono sul gradino più alto del podio.


La prima partita, giocata contro i temuti ragazzini dell'Amatori Parma, vincono 6-0 incrementando la propria autostima perché nelle prime partite si fa sempre un pò fatica, considerato anche il viaggio che, complice l'ora legale, è sempre duro da smaltire. Nella seconda partita il Recco, nonostante provasse a giocare, ha dovuto poi subire la furia biancoverde che ha fatto registrare 7 mete all'attivo ed ancora nessuna al passivo.
La terza ed ultima partita del girone di qualifica, ha visto i labronici affrontare i Cavalieri di Prato, ma anche ai cugini toscani nessuno sconto: la partita è stata archiviata con un secco 5-0. Finita la prima fase, la semifinale ha visto i ragazzi del Livorno contendersi la Finale con i forti ragazzi del Torino, unica squadra che è riuscita a violare la linea di meta biancoverde. Punteggio finale 3-1 e tutti felici per la finale conquistata, avversario Perugia.
I ragazzi aspettavano questa partita come una sorta di rivincita per le sconfitte patite lo scorso anno quando ancora parecchi ragazzi militavano nell'Under 10, infatti sono scesi in campo con la grinta giusta, quella che li ha sempre contraddistinti, e con un gioco brillante fatto di difesa attenta e penetrazione negli spazi, ha permesso loro di andare 2 volte a meta conquistando il meritatissimo primo posto.





foto di Enrico Zannoni

foto di Enrico Zannoni





foto di Enrico Zannoni














                                                                                                                         I ragazzi della 12 del Rugby Livorno:
ANDREOTTI - BALDI - BERNI - CAPOZZI - CAMPANILE - DEL BONO - FALLENI - GESI - GHELARDUCCI - LIPERINI - MANNELLI - MARINI - MATTEI - MORI- PINI - TINUCCI - TRUMPY- VOLIANI - ZANNONI

di Valter Andreotti
photos by Loredana Federico Baldi

Under 10: Grande affermazione al Torneo Ematonil






















Una meravigliosa giornata di emozioni e gioia in formato ovale ha inondato i campi di via Assalini, che per un giorno hanno visto oltre settanta squadre provenienti da tutta Italia con più di 1200 piccoli atleti, suddivisi nelle quattro categorie dall’under 6 all’under 12. Grande organizzazione: 14 campi di gioco allestiti per l’evento, un terzo tempo che ha sfamato circa 2000 persone, e più di 150 volontari tra familiari degli atleti di casa e simpatizzanti che hanno reso possibile questo piccolo miracolo sportivo per la città di Reggio Emilia.
















L'Under 10 ha meritatamente vinto il Torneo mettendo in riga squadre come rugby Viadana, Sanary le brusc, capitolina rugby, rugby Firenze, Noceto, Modena rugby, rugby Torino, cavalieri Prato, amatori Parma e battendo in finale i temutissimi ragazzini del Rho che, fino allo scoglio Livorno, avevano vinto tutte le gare.

Risultato della finale: Rugby Livorno - Rho Rugby = 4 - 0









foto di Enrico Zannoni

































                                                                                                                                 L’Assessore Gandolfi ha inoltre consegnato la bandiera del primo Tricolore come premio speciale alla migliore società del Torneo, che, anche per questa seconda edizione, è risultata essere il Rugby Livorno che ha visto di nuovo l'Under 12 vincente (come lo scorso anno) ed ha piazzato l'Under 8 all'11° posto.


Ecco tutti i ragazzi dell'Under 10 (2 squadre) a Reggio Emilia, agli ordini di Tomaselli e Gesi:

Angiolini Xavier, Barsotti Gabriele, Cristiglio Leonardo, Dabal Nicholas, Danti Federico, Delfino Denis, Ditrani Francesco, Ficarra Tommaso, Gesi Alessandro, Ghelarducci Alberto, Gragnani Andrea, Jeri Pietro, Lampugnale Nicolò, Lavoranti Filippo, Lischi Claudio, Mascagni Mattia, Morettini Gianmarco, Moscato Andrea, Nannoni Andrea, Nicastro Giuseppe, Ordini Nicola, Piram William,  Quaglia Gabriele, Trattanelli Bernardo, Tavella Jacopo, Tomaselli Gianluca, Tori Gregorio, Vallati Matteo.

di Manfredi Adamo
photos by Stefano Barsotti

lunedì 26 marzo 2012

Under 20: Buona, buonissima la prima!!

 


Livorno strapazza i pari età del Cecina con un perentorio 57-0, ma c’è un problema. Si rischia la squalifica, perché i labronici hanno certamente sostituito, senza dir niente, i propri giocatori. Non è infatti possibile che siano stati mandati in campo gli stessi atleti che giusto una settimana fa, contro la stessa squadra, a campi invertiti, pur vincendo avevano inscenato una scialba ed incolore prestazione.


Stavolta i biancoverdi hanno messo in mostra eccezionale determinazione, con eccellente lavoro del portatore e dei sostegni, buona scelta delle giocate, ringhiosa ed assillante difesa che ha impedito di subire mete anche quando, subiti due cartellini gialli (quello dei falli commessi è forse l’unico dato negativo della giornata) ad un minuto uno dall’altro, ci si è ritrovati a giocare in 13 contro 15, e si è addirittura realizzato due mete senza subire neanche un punto. Evidentemente, la posta in palio (terminati i gironi regionali, si giocava la prima delle due gare di spareggio valide per conquistare la promozione, per la prossima stagione, al gruppo Elite di zona, ed il diritto di contendere l’accesso al girone nazionale di quest’anno) ha attivato il giusto approccio all’incontro, del quale ci appare inutile dilungarci nella cronaca, tanto è apparso, sin dai primi istanti, il divario tra le due compagini. Alla fine, 9 mete e 6 trasformazioni sul tabellino hanno assicurato il diritto di giocarsi in casa, il prossimo 15 aprile, la gara decisiva per la qualificazione: avversario Pesaro, una vecchia conoscenza dei labronici. Non sarà facile, ovviamente, ma se i ragazzi agli ordini di Saccà e Della Rosa mostreranno la grinta di quest’ultima uscita l’importante traguardo non potrà sfuggire loro. 
Segue una carrellata di foto, autore Freddy Adams





















Gli atleti biancoverdi che hanno vinto col Cecina:

1 Moretti
2 Ianda 
3 DeGortes CAPITANO
4 Peluso
5 Falcone 1 Meta
6 Bugliani 1 Meta
7 Torre 1 Meta
8 Giglioli 1 Meta
9 Contini
10 Delibero
11 Baldini
12 Paperini 
13 Arimondi 2 Mete
14 Riccetti 1 Meta
15 Righetti 2 Mete


16 Vitetta
17 Bitossi
18 Quadelli
19 Zizzari 1 Meta
20 Carrani
21 Bonomo
22 Marano



di Gianni Riccetti