lunedì 27 febbraio 2012

Under 16: Allungo in classifica, sempre più leader

Aeroporto Firenze - Rugby Livorno 1931 = 17 - 19



Il Campionato del Livorno Rugby nel mese di febbraio ha subito un’interruzione di due partite, saltate a causa della neve. Siamo in attesa dal Comitato Regionale Emilia Romagna di avere le date dei recuperi, ambedue in casa, il primo con l’Amatori Parma ed il secondo con le Formiche Pesaro.
Dopo questa sosta forzata, domenica 26 febbraio 2012, il Campionato di èlite U16 ha ripreso regolarmente a giocare la quinta giornata del girone di ritorno che prevedeva per i nostri ragazzi un impegno difficile ed importante nella la sfida al vertice in casa dell’US Firenze 1931.
Avendo di fronte i primi della classe, i fiorentini, distanziati di un solo punto in classifica, hanno messo in campo una notevole carica agonistica per superare i nostri ragazzi, provando il sorpasso.
Gli atleti biancoverdi si sono presentati in 20 al campo Padovani, consci delle difficoltà che la gara presentava con i cugini fiorentini, vogliosi di ribaltare il 40 a 20 subito nella partita di andata. Dopo una primo tempo un po’ traballante in cui si è subito l’agonismo e la voglia di vincere degli avversari, nel secondo tempo i nostri ragazzi sono scesi in campo decisi a farsi valere e con la grinta necessaria a ribaltare il risultato a loro sfavore, tanto da chiudere vincitori per 19 a 17 la partita.






Questa la cronaca:
Primo tempo: al 5’ Michele Biondi scappa sulla fascia e riesce a concludere in meta la sua sgroppata che viene poi trasformata da Diego Rolla. Al 12’ viene inflitto un cartellino giallo al capitano Matteo Iegre per un placcaggio irregolare e la sua uscita provoca una reazione nel Firenze che lo porta in meta dopo due minuti al 14’, che però non viene trasformata. A questo punto i giocatori di casa cominciano a crederci. Infatti dopo dieci minuti al 24’ si ripetono in meta, però trasformandola. Si chiude così il primo tempo favore del Firenze 12 a 7.
Secondo tempo: dopo varie fasi di gioco all’11’ i biancoverdi si portano in parità con una meta di Giorgio Scrocco, non trasformata. La squadra a questo punto ha un impennata di carattere e al 18’ con Jacopo Tomaselli realizza la terza meta poi trasformata da Diego Rolla. Il Firenze a questo punto si butta in avanti a testa bassa, mettendo in difficoltà la nostra difesa, tanto che a cinque minuti dalla fine viene realizzata la loro terza meta che non viene però trasformata.
La partita si chiude comunque 19 a 17 a favore del Livorno Rugby, che rimane così primo in classifica, in attesa comunque di recuperare le due partite sospese.














I giocatori convocati dagli allenatori Andrea Brancoli e Massimo Liuby, ed accompagnati dai dirigenti Alessandro Scotto e Vladimiro Iegre, sono:
Luca Bagnasco, Giulio Battini, Michele Biondi (1 meta), Pietro Canepa, Alessandro Cristiglio, Marco Dalla Vacche, Manuel De Donato, Emanuele Ducci, Tommaso Fabbri, Marco Junior Finotto, Giorgio Gragnani, Matteo Iegre, Federico Lavorenti, Marco Mancino, Giacomo Ricci, Diego Rolla (2 trasformazioni), Diego Santi, Lorenzo Scotto, Giorgio Scrocco (1 meta), Jacopo Tomaselli (1 meta).

Il prossimo incontro vedrà i nostri ragazzi in trasferta sul campo Capra del Rugby Academy di Noceto, nella sesta giornata del girone di ritorno, domenica 11 marzo 2012.

di Alessandro Scotto
photos by Alessandro Scotto e Gianni Bagnasco




Battaglia vibrante, giocata da ambedue le compagini con grande grinta e voglia di prevalere: questo, in estrema sintesi, l’incontro, valido per il girone Elite (praticamente, la serie A di categoria) di zona, che sul campo Fiorentino metteva di fronte le prime due della classe, distanziate da un solo punto in classifica. Hanno prevalso di misura i labronici, che riescono così ad evitare il tentativo di sorpasso, seppur senza esprimere il gioco brillante e tecnicamente evoluto messo in mostra in tante precedenti occasioni, ma certo accettando senza timori il clima di grande agonismo che, specie nelle partite casalinghe, sempre caratterizza le formazioni biancorosse. D’altronde, sul piano del combattimento i labronici non sono secondi a nessuno, ed i giovani e promettenti atleti allenati da Andrea Brancoli e Massimiliano Ljubi non potevano non aver fatto proprio il tradizionale ardore che proprio dell’ambiente dove sono cresciuti. Certo, a voler essere esigenti non può non sottolinearsi come, sul piano tecnico, molti sono stati le carenze: scarsa presa di informazione, specie in fase difensiva della linea, con conseguente difficoltà nella difesa al largo, scarsa conservazione del possesso, insufficiente fissazione dell’avversario, sono stati gli aspetti più deficitari. Tuttavia, questa è una squadra che ha mostrato di saper vincere anche senza brillare, è questa è una qualità delle grandi; d’altronde, era una sfida al vertice, e l’aver mantenuto la testa della classifica, scavando un solco di 4 punti sulla terza in classifica (gli stessi fiorentini, coi quali ora sono favorevoli gli scontri diretti) consentirà ai giovani biancoverdi, che non nascondono l’ambizione di accedere al girone finale nazionale, di poter entrare in campo nei prossimi turni con maggior serenità. Prossimo impegno, dopo un turno di riposo, ancora una trasferta, a Noceto: i 5 punti sono d’obbligo.

di Gianni Riccetti

mercoledì 22 febbraio 2012

Under 10: Doppio Concentramento (Prato e Etruschi Livorno)

Questo fine settimana l'Under 10 del Rugby Livorno si è fatta in due.

Sul campo rugby degli Etruschi a Livorno, nonostante la pioggia e il campo fangoso, i ragazzi  allenati da Stefano Gesi, quasi tutti del 2003, hanno vinto tutte le partite battendo nell’ordine: 
Lyons Livorno, Rufus San Vincenzo, Etruschi Livorno e Rugby Rosignano.
Erano presenti:
Danti Federico
Gesi Alessandro
Lampugnale Gabriele Nicolò
Lavorenti Filippo
Morettini Gianmarco
Nannoni Andrea
Nicastro Giuseppe
Piram William
Quaglia Gabriele
Scrocco Gabriele
Tori Gregorio
Vallati Matteo


Mentre a Prato, in una giornata fredda e umida, con campi resi pesanti dal fango, il resto della truppa (quasi tutti classe 2002) ha dato vita ad avvincenti partite.
La prima uscita, contro il Bombo Rugby, è stata una partita davvero tirata e le due squadre si sono dimostrate molto competitive e grintose, impattando con il risultato 3 - 3.
La seconda partita, contro il Rugby Firenze, la formazione livornese ha dominato siglando ben 8 mete contro l'unica degli avversari (8-1).
La terza partita invece, ha visto soccombere i piccoli biancoverdi, contro una squadra molto in forma ed affiatata. Il Gispi Prato ha fatto sua la partita con un secco 6-0, e per il Livorno non è stato facile sorpassare la metà del campo di fronte ai Bulldozer dei padroni di casa. 












I piccoli atleti a Prato: Angiolini Xavier Leon, Baldi Simone, Barsotti Gabriele,  Cristiglio Leonardo,  Del Rio Tommaso, Ficarra Tommaso, Ghelarducci Alberto, Gragnani Andrea, Mascagni Mattia, Moniglia Henrique, Tomaselli Gianluca, Tattanelli Bernardo.


 * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - *

Martedi 21 febbraio, in occasione dell'ultima giornata di Carnevale, i ragazzi dell'Under 10 si sono divertiti in allenamento sfoggiando anche delle simpatiche mascherine. Anche gli allenatori si sono travestiti, trasformando il già piacevole rituale di un allenamento di minirugby in un divertentissimo happening.

Ecco alcune foto dell'allenamento















di Laura Quilici, Loredana Baldi

photos by Francesco Del Rio













martedì 21 febbraio 2012

Serie A: A Milano persa una ghiottissima occasione




GRANDE MILANO - LIVORNO RUGBY 32-17 (15-12 pt)

Grande Milano: Catanese; Todini , Missaglia, Viganò D., Rossi; Boshoff, D'urbino (55' Celoni); McAllister (46' Silini), Arbitrio (60' Cancro) Viganò E.; Jacotti, Dell'Acqua; Romascu, Porreca (65' Baraggia), Puddu (cap.). Allenatore: Achille Bertoncini
Livorno Rugby: Chiesa T.; Bonavia, Retief, Gambini, Citi; Milianti Mar., Brancoli A.; Cortesi (cap.), Musto, Brancoli Giac.; Pannocchia, Montagnani (70' Vullo); Orabona, Artal, Goti A.. Allenatore: Diego Sacca'
Marcatori: nel p.t. 7' m. Viganò D. tr. Boshoff, 15' cp Boshoff, 22' m. Missaglia, 29' m. Orabona tr Brancoli A., 37' cp Brancoli A.; nel s.t.: 3' cp Boshoff, 19' m. Cortesi tr. Brancoli A., 33' m. Catanese tr. Boshoff, 40' m. Jacotti tr Boshoff.
Arbitro: Sironi (Colleferro)
Note: Cartellini rossi: 34' pt Missaglia; cartellini gialli: 14' pt Chiesa T.. Spettatori: circa 200.

MILANO. Disco rosso all'ombra della Madonnina. Il Livorno Rugby, sul campo 'Mario Giuriati', contro i non irresistibili locali del Grande Milano, cede 32-17 e rinvia l'appuntamento con il primo punto esterno della stagione. I labronici restano sull'ultimo gradino a quota 5. Il Grande Milano (che finora ha vinto solo due gare: quelle con i biancoverdi) salgono a quota 12 ed avvicinano la zona salvezza (il Cus Verona, terz'ultimo figura a quota 18 punti). Livorno, in virtù anche dei due scontri diretti sfavorevoli con gli ambrosiani è virtualmente, a sette giornate dalla fine della regular season, certa dell'ultima piazza conclusiva. Le restanti gare (a cominciare dal prossimo confronto, in programma il 4 marzo, in casa con Udine) serviranno per preparare i play-out (che si giocheranno con la quart'ultima di A2; in questo momento la piazza è occupata dall'Avezzano), nei quali i biancoverdi proveranno ad evitare il doppio salto indietro (chi perde i play-out retrocede in B). Livorno ha perso, a Milano, una ghiottissima occasione. In ritardo di una sola lunghezza, 18-17, a metà ripresa, la formazione labronica ha sbagliato determinate scelte tattiche, permettendo agli avversari (in 14 dal 34' del primo tempo) di allungare con due mete. Livorno, in ritardo 25-0 al 22', ha reagito, accorciando le distanze nel finale di primo tempo con una meta del pilone Orabona e cinque punti di piede del mediano di mischia (e vice-capitano) Andrea Brancoli: 15-12 all'intervallo. Al 3' della ripresa allungo dei lombardi: 18-12. Cortesi, terza linea e capitano ospite, sigla la meta che consente di ridurre il ritardo ai minimi termini: 18-17 al 59'. Livorno non sfrutta le opportunità a disposizione. Il Grande Milano ne approfitta e prende definitivamente il largo, per il severo 32-17 finale. Livorno, dopo quattro anni, è destinato ad abbandonare la serie A1.

di Fabio Giorgi

lunedì 20 febbraio 2012

Under 20: Soffre ma supera i padroni di casa del Siena



Opaca prestazione dei giovani biancoverdi agli ordini di Andrea Saccà e “Napo” Della Rosa, in una gara gravemente condizionata, oltre che dal maltempo delle settimane scorse, coi molti allenamenti saltati, da un terreno di gioco ai limiti della praticabilità. Certo, nessuno pretendeva una gara brillante e piena di belle giocate, e non può dimenticarsi che solo due atleti del 93 erano in campo per gli ospiti; tuttavia i labronici hanno mostrato incapacità ad adattarsi alle condizioni del momento, ostinandosi al contrario in esasperate iniziative in continuità diretta che, seppur tecnicamente pregevoli, il proibitivo stato del campo e del pallone destinavano a certo insuccesso. La assoluta mancanza di disciplina, con 12 calci di punizione subiti solo nel primo tempo, faceva il resto. Ecco spiegato come sempre più il possesso diventava dominio dei senesi i quali, più adusi degli ospiti, forse un poco viziati dall’utilizzo del campo sintetico casalingo, a simili situazioni ambientali, finivano per acquisire sempre più fiducia. In realtà la gara si era ben avviata, quando al 3° minuto Baldini era lesto a sfruttare un calcio a seguire dell’apertura labronica De Libero, che poi trasformava. Ma Siena dimostra di saper sguazzare nel fango, e comincia a pressare gli ospiti nei propri 22, realizzando prima una meta, e poi un calcio allo scadere, per l’8-7 di metà gara, un vantaggio che peraltro appariva loro assai stretto per il volume di gioco espresso. Il secondo tempo iniziava sullo stesso copione con Siena, sempre col pallone in mano, che grazie ad un altro calcio piazzato allungava per l’11-7 ad un quarto d’ora dal termine. Ma Livorno comincia a ruggire, i biancoverdi finalmente abbandonano il fioretto per brandire la sciabola, e si lanciano in rabbiose penetrazioni installandosi costantemente nella zona difensiva dei locali. Tre mete, piene di rabbia e di voglia di prevalere, ribaltano il risultato per l’11-28 finale, anche il punto di bonus viene raggiunto, seppur nell’overtime. E’ bastato un quarto d’ora di grinta, ed un pizzico di buona sorte, per non intaccare il punteggio pieno in classifica, che le ultime 4 giornate (nell’ordine, le gare casalinghe con Elba e Lucca, e le trasferte coi Lions ed a Cecina) dovranno vedere mantenuto. Poi sarà il momento dei play-off che contano, in palio la promozione al girone Elite: semplice soluzione per poter in futuro evitare di dover calcare campi disastrati.











La formazione labronica. Stiaffini S.; Baldini, Righetti, Arimondi, Bonomo; Di Libero; Contini; De Gortes, Moretti, Bitossi; Falcone, Giglioli; Torre, Riccetti, Peluso. A disposizione: Vitetta, Quadelli, Zizzari, Bugliani, Scapaticci, Ceracioli. Mete: Baldini, Torre, Vitetta, De Libero.

di Gianni Riccetti
photos by Fabio Stiaffini

domenica 19 febbraio 2012

Al via le ISCRIZIONI del 3° Trofeo BERNINI (9-10 giugno 2012)




Cari amici

Come sempre, in memoria del giocatore della prima squadra del Rugby Livorno Alessandro Bernini, scomparso a causa di un male incurabile, effettueremo il Torneo aperto alle Under 16 ma   quest’anno vedrà l’allargamento ad un Quadrangolare U20.
Viste la difficoltà di reperire tornei U20 a livello nazionale, questa 3^ edizione del Torneo intende allargare ad una categoria in più l’esperienza fatta negli anni precedenti, proprio per dare la possibilità di un sano divertimento anche alla categoria superiore.
L’anno scorso nel mese di giugno il TROFEO BERNINI, alla sua seconda avventura, ha ospitato ben 12 squadre italiane, avendo ottimi risultati, sia a livello organizzativo che qualitativo, e gettando le basi affinché potesse diventare un appuntamento fisso di livello internazionale. Per questo motivo, fiducioso in una vostra partecipazione, Vi invito ufficialmente a partecipare al  IX TROFEO CITTA’ DI LIVORNO – 3° MEMORIAL “A.BERNINI”, che si svolgerà nella nostra città i giorni 9 e 10 giugno e riservato alla categoria Under 16 (nati nel 1995 e 1996) e U20 (nati nel 1993, 1994 e 1995).
L’invito viene anticipato per permettere alle squadre non italiane che vorranno iscriversi di organizzarsi nella maniera migliore. Il TROFEO è aperto ad un massimo di 16 squadre per l'Under 16 e di 4 squadre per l'Under 20. Le partite si svolgeranno su due campi, il campo Montano in erba ed il Campo Maneo in manto sintetico di ultima generazione. Le società interessate sono pregate di dare conferma scritta della loro partecipazione entro il 30 aprile 2012.
Una volta raccolte le adesioni, si potrà consultare il sito:  http://rugbylivorno1931.blogspot.com/2012/02/al-via-le-iscrizioni-del-4-trofeo.html  per tutte le altre informazioni concernenti il torneo, comprese le strutture alberghiere convenzionate. Circa 110 posti letto saranno a disposizione, come l’anno scorso, c/o l’ostello di Montenero ad un prezzo molto conveniente  ma solo a chi ne farà richiesta in tempo utile, con evidente sgravio di spese di soggiorno.
Sempre per avere minori spese di soggiorno, in alternativa ad Ostello, camping della zona o alberghi, proponiamo, anche quest’anno, il CAMPEGGIO sui campi, con proprie tende e se sarà possibile, con l’aiuto delle associazioni presenti sul territorio come AVIS, Paracadutisti della FOLGORE, etc... cercheremo di mettere a disposizione alcune   tende che troverete direttamente montate sul campo.
Tutte le spese sia d’iscrizione al torneo che per il soggiorno vi verranno comunicate il prima possibile. 
In attesa di ricevere una Vostra conferma di partecipazione, Vi invio i miei più sinceri saluti

Il Dirigente  Umberto Peluso                                                                                                                                                                      Il Segretario Andrea Moretti
p.p.: 3408790635      umbertopeluso.qeq@virgilio.it                                          p.p.: 3402339119       andreamoretti61@alice.it


sabato 18 febbraio 2012

Under 14: Battuto un Elba gagliardo 48-21























L'Under 14 del Rugby Livorno batte tra le mura amiche i ragazzotti dell'Elba Rugby dopo una partita combattuta. Gli elbani, determinati a non rendere la vita facile ai ragazzi allenati da Squarcini, riescono a metà nell'intento prefissato, uscendo sconfitti dal match con un onorevole 48-21 (p.t. 29-7).

Il Livorno parte benissimo, al pronti-via un paio di mete che fanno intendere agli avversari che gara dura sarebbe stata per loro, difesa e contrattacco le armi principali. Ma  quando mancava una manciata di minuti alla fine del tempo gli isolani andavano  in meta e prendevano fiducia nei loro mezzi, anche perché parecchi elementi fisicamente erano messi bene. 
5 mete a 1 il bottino per i labronici nel primo tempo.










Nel secondo tempo l'Elba Rugby dimostrava tanta aggressività nei punti d'incontro, difesa attenta ed arcigna, ma i ragazzi padroni di casa non si sono intimoriti, anzi è sembrato che quasi accettassero lo scontro fisico e la circolazione di palla non è stata insistente come nel primo tempo. Sebbene spesso in superiorità numerica nel momento giusto, si è cercata di più l'azione ficcante personale che l'apertura agevole al compagno, cosicché il punteggio finale non è stato rotondo come forse il tecnico si aspettava. 3 mete a 2  il bottino del secondo tempo. Comunque, dopo tanti allenamenti rinviati per il maltempo che ha colpito anche Livorno, alla ripresa dei giochi ci si può ritenere abbastanza soddisfatti anche se è giusto che dai propri ragazzi bisogna pretendere di più e soprattutto fare tesoro dei preziosi consigli dei tecnici.































La giornata si è conclusa con un ricco "terzo tempo" organizzato dalle mamme U14 anche questa volta in modo impeccabile. Atleti e non si sono deliziati con schiacciata, pizza e torte di ogni genere, bibite a volontà ed un gustosissimo the caldo, apprezzato anche dal Presidente Tobia.

Gli atleti del Rugby Livorno:
ADAMO, BITOSSI, CAMPANILE (1 meta), CERISANO (2 mete), CHIRICI, GALLO (cap.) (trasformaz.4/7), GRASSI, IANDA, LARINI, MANCO (1 meta), MARMUGI (1 meta), MENICUCCI, PARDINI, PEDEMONTE, PIRAS, PIRRONE, ROMANO (2 mete, 0/1 trasformaz.), VITIELLO (1 meta), ZANNONI


Di Freddy Adams