lunedì 4 aprile 2011

Under 12: L'Under 12 cala il Poker!!


Prato.Se qualcuno ancora non lo avesse capito e per quei distratti che fanno ancora finta di non capire, il messaggio che arriva dall’Under 12 del Rugby Livorno 1931 è chiarissimo: questi ragazzi sono davvero forti! A Prato gli “indomabili” hanno calato il poker vincendo il loro quarto Torneo consecutivo su quattro partecipazioni. Ad ottobre si sono aggiudicati il Compiani di Prato, quindici giorni fa il Torneo Ematonil di Reggio Emilia, la settimana scorsa il Serboli di Arezzo e domenica 3 aprile il L.Denti ancora a Prato. Inutile dire che tutti aspettavano i biancoverdi al varco, visti gli ultimi risultati, ma non c’è stata trippa per gatti. I labronici, diretti per l’occasione da un convalescente Diego Pacini con tanto di stampelle, hanno fronteggiato i loro avversari con il solito mix di determinazione (qualcuno ha detto “anche troppa”), aggressività, tecnica e velocità.  Hanno disputato un Torneo impeccabile, con una concentrazione rara a questa età ed hanno ulteriormente dimostrato di aver recepito le disposizioni ed i consigli che gli educatori trasmettono in ogni allenamento. Nel girone eliminatorio San Marino, ancora Arezzo (incontrati in semifinale domenica scorsa) e poi Paese, si sono dovuti arrendere allo “tsunami” al salmastro anche se hanno fatto tutto il necessario per arginare cotanto strapotere fisico e tecnico dei nostri, qualche volta andando anche oltre. I nostri ragazzi hanno dimostrato che l’appellativo di “indomabili” è indovinato, infatti hanno rintuzzato gli attacchi e sono andati spesso a marcare meta segnandone 15 e subendone 2, nelle prime tre partite del girone.


I risultati ottenuti nel girone:

Rugby Livorno 1931 - San Marino Rugby = 5 - 1
Vasari Arezzo - Rugby Livorno 1931 = 0 - 7 
Rugby Livorno 1931 - Rugby Paese = 3 - 1

Alcune immagini delle partite del girone:
















Passato il proprio girone con qualche strascico polemico dovuto alle proteste dell’educatore del Rugby Paese (ha ritirato la squadra dal campo ritenendo il gioco dei livornesi troppo duro), il Rugby Livorno si è trovato difronte la squadra del Firenze Rugby. I biancorossi hanno cercato di mettere subito in difficoltà i nostri ragazzi, siglando una meta dopo pochi secondi dall’inizio della gara, ma, come macinasassi, i livornesi hanno chiuso il discorso inchiodando il risultato sul 5-2, frutto di una maggiore attenzione in difesa e di grande velocità nel far girare l’ovale in attacco.










L’intreccio dei gironi e delle semifinali ha fatto in modo che in finale capitasse, ai fortissimi ragazzi della nostra Under 12, la squadra padrone di casa del Gispi Prato. Sospinti da un pubblico numeroso e calorosissimo accorso alla Castellina per l’occasione e incoraggiati da una squadra in crescita costante durante questa stagione, il Gispi Prato ha provato ad interrompere la serie impressionante di vittorie consecutive del Rugby Livorno, ma l’esito della partita si era già capito scrutando gli sguardi dei livornesi nel momento dell’ingresso in campo: un gruppo unito e compatto che ha dato battaglia sin dal primo pallone giocato.  Gli indomabili Under 12 hanno vinto la partita esibendo soluzioni di gioco che a questa età non si vedono tutti i giorni ed i malcapitati pratesi, dopo la seconda meta subita, hanno tirato i remi in barca comprendendo che contro lo strapotere biancoverde non ci sarebbe stato nulla da fare. Risultato finale: Rugby Livorno 1931 - Gispi Prato = 3 - 0














Alla fine abbracci e sorrisi tra dirigenti, accompagnatori ed atleti, quasi a rimarcare l’amicizia consolidata tra le due società toscane. Molto ricca la premiazione a suggello di una bella giornata, i nostri ragazzi hanno ritirato la Coppa del 1° posto dal cordialissimo Presidente del Gispi. 
Grande soddisfazione anche da parte dello staff e dei genitori al seguito che si sono coccolati con giustificato orgoglio, i propri figlioli.



I nostri atleti a Prato:

ADAMO MARCO
BECUZZI ANDREA
BERNI TOMMASO
BERTOLETTI ANDREA
CHELLI EDOARDO
DEL BONO ROCCO
FALLENI LORENZO
IANDA DIEGO
LIGUORI MATTEO
MANNELLI EDOARDO
MORI FEDERICO
PAGLIARELLA CLAUDIO
PIRAS EMANUELE (Cap.)
ROMANO DANIELE
ROTONDO SIMONE
ZANNONI NICOLA



di Freddy Adams