lunedì 25 aprile 2011

Ai sostenitori ed ai genitori del Rugby Livorno


 


 

Livorno Rugby Club 1931

c/o Campo da Rugby MANEO - Via delle Margherite – 57100 Livorno

Ai genitori e sostenitori del Livorno Rugby,

Come tutti sapete le giovanili del Livorno Rugby stanno dando molte soddisfazioni di recente!

Dalla Under 6 alla Under 18 gli ultimi anni hanno visto un crescendo di vittorie e buone prestazioni, frutto di un lavoro di qualità e impegno sia dei bambini e ragazzi che degli allenatori. La soddisfazione del buon rendimento di questo settore va ben oltre i risultati delle competizioni giovanili e propaganda ma proviene anche da questa "risposta" dei campi di gioco al progetto, iniziato anni fa con sacrifici e investimenti importanti e scelte difficili, che ha visto progressivamente crescere il Livorno Rugby come Club di formazione. Le ultime sei mete nelle due ultime partite di Seria A1 portano infatti la firma di giovani appena passati dalle giovanili in prima squadra a dimostrazione di come una via alternativa al professionismo per restare competitivi sia possibile, lavorando sulla qualità della formazione.

Non c'era infatti momento migliore per una così lampante testimonianza di quanto sia fondamentale in un progetto di formazione il ruolo di un settore seniores di qualità capace di ricevere e dare spazio ai giovani emergenti.

Senza tale forte integrazione l'offerta formativa non avrebbe infatti il suo sbocco se non in "avventure" fuori casa estremamente gravose e costose in termini di piani e progetti di vita, studio e lavoro, in un ambiente con quello del Rugby in Italia, ancora e sempre di più fortemente dilettantistico.

Il Livorno Rugby ha come missione la formazione del giovane giocatore e non potrebbe realizzarla senza questo sbocco interno, come se un Liceo non avesse l'ultimo anno: quello della maturità. Ogni bambino e ragazzo gioca nella propria categoria ma una prima squadra di qualità è l'obbiettivo proprio di ciascuno, facendo la prima squadra stessa la squadra di tutti.

I criteri di gestione e le scelte didattitiche devono essere consone al settore specifico ma è altrettanto importante che il Club sia unito in un unico disegno ed è quindi importante che gli organi gestionali rispondano al massimo, anche nella loro composizione, alla realtà globale del Club.

Gli ultimi incontri con genitori e sostenitori dei settori Giovanili e Propaganda hanno dato un segnale preciso di come sia opportuno che il Consiglio Direttivo del Livorno Rugby si debba rinforzare con Consiglieri provenienti da questi settori anche in rappresentanza di consulte più larghe nei settori specifici.

Così come questa visiane unitaria del Club ha portato successo in ambito sportivo, tanto più lo sarà per quello gestionale.

Spero fiducioso in una risposta positiva a questo invito, saluti a tutti.


 


Sergio Tobia

Presidente Livorno Rugby 1931                     Livorno, 25 Aprile 2011