Rugby Livorno - Gispi Prato = 29-14 (5-14)
L’ultima partita per l’Under 14 prima della pausa natalizia si gioca in notturna al campo Maneo di Via Settembrini. Il giovane fischietto chiamato al delicato compito di arbitrare una partita che si preannunciava combattuta sotto il piano del gioco, avendo sia Livorno che Prato ottime individualità ma soprattutto gioco corale, dà inizio alla gara alle 17:10 ma sembra mezzanotte da come l’impianto di gioco sia scarsamente illuminato. Nonostante sia tutto perfettibile i ragazzi scendono in campo consapevoli nel dover dare il meglio di sé per provare a vincere la partita.
Anche stavolta numerose defezioni nelle fila del Rugby Livorno ma i ragazzi chiamati al difficile compito di provare a superare i ragazzoni di Prato, matrice Gispi, cominciano benissimo la partita e si portano nella metà del campo avversario con tentativi di possesso e ripartenze ben rintuzzati dagli ospiti che fanno della pressione la loro arma migliore. L’inerzia della partita cambia quando un’azione di attacco a favore dei biancoverdi, cattiva ricezione e palla persa quindi recuperata dagli avanti degli ospiti, si trasforma nella prima meta della serata. La meta viene raddoppiata poco dopo per lo stesso errore in una fase di gioco dove Livorno ha provato a recuperare lo svantaggio ma Prato si è dimostrato più attento e più ordinato in campo.
Il filo conduttore non è cambiato neanche dopo il tremendo uno-due (0-14!) che avrebbe steso chiunque: palla in mano ed attacchi continui, mai un solo calcio in avanti da parte dei giovani livornesi, nemmeno nei momenti di maggiore difficoltà (né oggi né in altre partite).
Scelta coraggiosa ma di gran pregio da parte dei tecnici Squarcini & Riccetti che preferiscono il gioco e ad uscire dalle difficoltà con altre soluzioni, cosa che non capita di vedere in altri pari età che già sono affascinati dal gesto tecnico del calcio che sembra l’unico modo per risolvere il problema dell’uscita dalla propria area dei 22 metri.
Ed è così che, provando e riprovando, Livorno riesce finalmente a bucare l’attenta ed arcigna difesa pratese. La meta non trasformata porta 5 punti nelle casse dei ragazzi che vanno al riposo sul 5-14.
Il secondo tempo inizia nel modo sperato dal Rugby Livorno: pronti-via-meta! La meta della speranza, la meta della fiducia, la meta della convinzione. Ed ecco che l’inerzia della partita cambia nuovamente e dona ai giovani labronici nuove energie. Gli ospiti non riescono più ad abbozzare un contrattacco, vengono chiusi nell’area dei propri 22 metri per 20 minuti e la pressione asfissiante porta nelle casse dei padroni di casa altre 3 mete che ancorano il risultato sul 29-14!!
Una strepitosa rimonta, figlia delle giocate alla mano sempre provate in allenamento e che in gara trovano il loro sviluppo, e figlia di uno strapotere atletico che ha stroncato i pari età avversari, incapaci di riproporsi come nel primo tempo. La partita nel complesso è sembrata una partita vera, a tratti spigolosa, ma a nessuno dei ragazzi in campo viene voglia di cedere qualche metro di campo all’avversario.
Dopo la meritata doccia finale tutti a mangiare una fetta di pane e nutella ma il terzo tempo dell’Under 14 livornese non è finito sul campo. La serata è proseguita in un locale dove ogni famiglia ha preparato per sé e per gli altri e nel segno dell’allegria e della migliore convivialità si è mangiato e bevuto in compagnia, grandi e piccini.
Formazione Rugby Livorno: Bitossi Simone, Borghesan Nicolò, Campanile Gabriele, Cerisano Nicolò (Bob), Chirici Andrea, Gallo Daniel (cap.), Grassi Tommaso, Larini Edoardo, Liguori Matteo, Manco Leonardo, Marmugi Edoardo, Menicucci Zeno, Merani Alberto, Pagliarella Claudio, Pardini Lorenzo, Piras Emanuele, Pirrone Claudio, Romano Daniele, Vitiello Manlio, Zannoni Nicola.
di Freddy Adams