domenica 16 ottobre 2011

Under 14: Buona la prima, anzi, ottima!! Stagione 2011/2012 Anni 1998-1999




Sabato 15 ottobre a Livorno, presso il campo sportivo Maneo di via Settembrini, l’Under 14 ha risposto in modo egregio agli stimoli del proprio allenatore Riccardo Squarcini coadiuvato da Gianni Riccetti. Per 4 settimane la prima partita del Campionato Under 14 Regionale è stata preparata meticolosamente per non trovarsi impreparati difronte a due fattori: una squadra tosta come Firenze, accreditata tra le più forti di questo campionato e la prima volta con Regole diverse per oltre la metà dei ragazzi passati quest’anno all’Under 14 (da ricordare che le partite della U14 si giocano a tutto campo, c’è la mischia ordinata e la touche, tra le novità rispetto alle gare dell’U12).
Il verdetto del campo è stato solenne: Rugby Livorno 1931 batte Conseil Firenze 1931 per 24 – 19.

Il primo tempo ha visto le cose migliori da parte bianco verde: tre mete di cui due trasformate contro una sola meta non trasformata da Firenze. Si chiude col punteggio di 19-5 e con il Livorno leggermente in debito di ossigeno. La squadra ha saputo chiudersi e ripartire a grande velocità verso i pali avversari, mostrando sia coesione difensiva che passaggi veloci verso gli esterni che hanno potuto incunearsi come spine nel fianco dei biancorossi fiorentini.








Nel secondo tempo Firenze è riuscito a venire fuori con il suo gioco efficace ed ordinato che gli ha permesso di raggiungere il pareggio a 8 minuti dalla fine. Il Livorno non ha mai mollato, anzi, nonostante l’inerzia della gara fosse a favore degli ospiti, è riuscito ad avere un ulteriore sussulto ed a portarsi nei 22 metri avversari, siglando una meta, quella decisiva, dopo una lunga azione di forza. Mancando tre minuti alla fine dei giochi la partita si è spenta progressivamente anche perché le forze degli atleti in campo sono state spese abbondantemente durante le fasi del match, mai monotono e sempre col risultato in discussione.







Raggiante coach Squarcini che forse non si aspettava una così bella prova: 
i ragazzi hanno risposto in modo positivo agli stimoli dati negli allenamenti, c'è ancora parecchio da lavorare ma l’importante per noi è stato l'impatto caratteriale nell’affrontare una delle squadre più forti del Campionato Under 14. Ora guardiamo al futuro con più serenità e  pronti per altre sfide!



Elenco atleti:
Adamo Marco – Bitossi Simone – Campanile Gabriele – Cerisano Nicolò Harley – Chirici Andrea – De Libero Mario – Gallo Daniel – Ianda Diego – Larini Edoardo – Liguori Matteo – Marmugi Edoardo – Menicucci Zeno – Merani Alberto – Pardini Lorenzo – Pedemonte Gianni – Piras Emanuele – Romano Daniele – Vitiello Manlio – Zannoni Nicola


di Freddy Adams