LIVORNO - LYONS PIACENZA = 9 - 44
LIVORNO RUGBY: Esposito; Bellini Federico, Neri, Rea (24' st Buonamano), Citi; Milianti (15' st Gambini), Brancoli Andrea (32' st Spolverini); Musto, Mon-tagnani, Bellini Matteo; Favati (21' st Pracchia), Cortesi; Goti (36' st Zaccuri), Artal, Orabona (9' st Lazar). A disp.: Chiesa T..All: Saccà Diego.
BANCA FARNESE LYONS PIACENZA: Rossi (25' st Cammi); Buondonno, Casalini (18' st Gaudenzi), Chiozza (1' st Mortali), Barani; Haimona, Alfonsi; Fornari (25' st Cammi), Barroni (11' st Petrusic), Bance; Baracchi (35' st Soffientini), Dadati; Paoletti, Wahabi, Camera (28' st Schiavi). A disp.: Ferri. All.: Paolo Bassi.
ARBITRO: Masini di Roma.
MARCATORI: nel pt (9-22), 2' cp Haimona; 6' cp Brancoli A.; 9' m. Casalini; 17' cp Brancoli A.; 20' m. Paoletti tr. Haimona; 26' cp Brancoli A.; 31' m. Barani tr. Haimona; nel st, 3' m. Buondonno; 13' m. Rossi tr. Haimona, 30' m. Bance tr. Haimona, 42' cp Haimona.
LIVORNO. Non basta una grande generosità al Livorno Rugby per cogliere il primo punto stagionale. In casa con i Lyons Piacenza, i giovani biancoverdi hanno ceduto 9-44. Livorno, dopo due giornate di A1, è solitario in coda alla classifica a quota zero punti. Come da pronostico, nella gara di ieri, vittoria e bonus sono andati in dote agli emiliani, formazione non di prima fascia, ma senza dubbio in questo momento di una spanna superiore ai biancoverdi, che hanno margini di crescita, ma al momento pagano inesperienza e un gioco che difetta soprattuto in difesa. Società e tecnico lo avevano messo in preventivo, perché la rosa è cambiata in buona parte rispetto alla scorsa stagione e, con una linea verde ancora più infoltita, serve tempo per trovare l'equilibrio necessario per galleggiare in questa serie Al, torneo più duro del precedente. Nelle prossime due giornate i labronici giocheranno ancora due volte sul 'Montano': sabato 15, in anticipo, con l'Accademia di Tirrenia e poi domenica 23 con il Grande Milano. Contro il Piacenza, i biancoverdi reggono l'urto per un tempo, grazie ai tre piazzati (uno da posizione pazzesca!) infilati da Andrea Brancoli. Il mediano, insieme a Cortesi ed a Goti, prova ad agguantare la baracca, ma ciò non basta per il 9-22 con il quale si chiude il primo tempo. I ragazzi di Saccà hanno grandi margini di crescita ma in difesa sbagliano troppo. I Lyons vanno a segno con tre mete, un calcio piazzato e due trasformazioni. Nella ripresa gli emiliani mettono al sicuro il bonus, colpendo impietosamente con altre tre mete, due trasformazioni e il calcio piazzato (a tempo scaduto) del valido mediano di apertura Haimona che chiude i conti sul 9-44.
di Fabio Giorgi