venerdì 25 febbraio 2011

Under 16: Biancoverdi super con Piacenza: 45-17





Appare in crescita il rendimento della forte compagine biancoverde under 16, targata Fratelli Scardigli Auto, impegnata nel girone èlite (la serie “A” della categoria), che raggruppa le migliori 8 squadre di Emilia, Marche, Toscana ed Umbria. Anche grazie ad alcuni rientri importanti, i labronici, fra le mura amiche, riescono infatti a infliggere agli ospiti del Piacenza un perentorio 45-17. 

Ben 7 le mete dei labronici, che dunque conquistano cinque punti in classifica (successo e bonus) e mettono nel proprio mirino il quarto posto in graduatoria. I tutti neri piacentini, che pure occupano l’ultima piazza in classifica, appaiono compagine tutt’altro che disprezzabile: in riva al Tirreno hanno evidenziato, oltre ad una imponente fisicità, talune individualità interessanti. Ma quando Livorno comincia a far girare il proprio gioco al largo, come è accaduto domenica sull’ottimo manto sintetico del ‘Maneo-Settembrini’, poche sono le squadre in grado di reggere l’urto, specie se, come in questo turno, placcaggi e furore non sono tra le qualità migliori dell’avversario. Adesso, dopo un turno di riposo, si entra nel rush finale, con 4 partite consecutive, di cui 3 sicuramente alla portata dei giovani livornesi, per chiudere con soddisfazione la stagione. La cronaca. Bastano 4 minuti per consentire a Livorno, con pregevoli e vivaci azioni, di varcare per due volte la linea di meta degli ospiti, prima con De Libero e poi con Armani. Col passare dei minuti, complice una non adeguata pressione difensiva dei locali forse appagati dall’iniziale facilità dell’incontro, gli ospiti prendono coraggio, e restituiscono il trattamento. Sul parziale di 12-12, tuttavia, Livorno torna a rispettare i principi del gioco e realizza con Biondi che finalizza un ottimo spunto del mediano Armani, abile a gestire, con un azzeccato cambio di fronte, un raggruppamento nei 22 avversari. La partita si chiude nei primi 10 minuti della ripresa con due nuova segnature dei labronici, ed altrettante seguono all’unica altra meta degli ospiti: sono ancora Armani (davvero in grande spolvero) e Lavorenti che vanno meritatamente a raccogliere i frutti del lavoro dell’intera squadra.

In campo per Livorno: Bitossi, Iegre, Ricci, Magliano, Cristiglio, Lavorenti, Torre, Mancino, Biondi, Armani, Rolla, De Libero, Gigli, Stiaffini, Bagnasco, Carrani, Rapisardi, Bonomo, Marano.
Classifica: Noceto 48, Pesaro 40, Parma Junior 39, Colorno 25, Livorno 22, Amatori Parma 15, Modena 10, Piacenza 8. Parma Junior, Livorno, Modena e Piacenza tutti con una partita in meno.