venerdì 23 dicembre 2011

News e auguri dal Presidente


 Cari amici,


Vorrei creare una lista di indirizzi di posta elettronica dove far pervenire comunicazioni in maniera rapida ed efficace e chiedo la vostra collaborazione per realizzarla. Vi prego cioè di scrivermi un messaggio al mio indirizzo personale sergio@italg.it, ovviamente qualificandovi come “genitore di …, della squadra …. o aggiungendo la qualifica di accompagnatore od altro se del caso. Sollecito soprattutto gli accompagnatori e gli allenatori a farlo. Ormai la posta elettronica è molto diffusa e credo non sarà un problema ma se qualcun
altro ha un idea migliore non ci sono problemi, l’importante è creare questa linea di comunicazione.
In questo modo avrò una possibilità immediata di comunicare con tutti voi come pure il contrario, cioè avrete anche voi la possibilità di contattarmi per qualsiasi cosa. Sarò ovviamente felice di rispondervi e potrete quindi aiutarmi in questo modo ad avere una sensazione diretta di come vanno le cose, per farle andare meglio ovviamente. Come sempre ogni gruppo si da da fare autonomamente – è inevitabile ed abbiamo da sempre fatto tutti così - ma credo che siate d’accordo con me che un contatto generale ci vuole perché tutto va fatto in armonia soprattutto perché il nostro scopo è far fare sport ai nostri bambini e ragazzi ma non in modo fine a se stesso come poi faranno da adulti, ma in un percorso pedagogico di educazione e formazione attraverso gli stimoli particolari dello sport e in particolare del rugby, nato apposta per questo.

Nella lista delle tante cose che non hanno funzionato bene, a cui siamo perennemente abbonati, c’è stato il problema del ritardo nella consegna delle tute sportiva. Come sapete, dopo le varie peripezie dovute all’abbandono da parte del precedente fornitore, abbiamo scelto l’offerta che in quel momento sembrava più “pronta” e nello stesso tempo di sicuro gradimento dei ragazzi vista la notorietà della marca Nike.
Adesso so che le consegne sono finalmente iniziate, spero vivamente che non ci saranno ulteriori intoppi.

Ricordo a tutti che il Rugby Livorno basa le proprie risorse su contributi volontari di appassionati e siamo veramente in pochi mentre il numero degli iscritti è aumentato enormemente, con nostra grande soddisfazione ovviamente. Siamo quindi alla ricerca di aiuto per rinforzare le file di coloro che si trovano a fare un lavoro sempre maggiore che magari non soddisfa neanche le necessità come si vorrebbe.
Chi vuole si faccia avanti quindi, anche i più piccoli contributi sono importanti!

Fino a pochi anni fa il mondo del rugby non aveva certo queste dimensioni e c’era una sorta di discendenza padri / figli che via via si sostituivano nel ruolo di giocatori e poi accompagnatori e dirigenti. Adesso i numeri sono aumentati ed inevitabilmente le crescite creano sempre un po di confusione. 
Spero vivamente nella buona volontà e pazienza di tutti per rendere questo ambiente migliore e più efficace per i vostri figli e …. i futuri nipoti!

Ovviamente colgo l’occasione per augurare a tutti delle belle festività rilassanti e tranquille con le vostre famiglie!



Livorno, 23 Dicembre 2011

lunedì 19 dicembre 2011

Under 12: Quando il Concentramento è una Festa!

foto di Freddy Adams


Grande festa del rugby domenica 18 Dicembre a Livorno sul campo del rugby Livorno 1931 di via settembrini. Davvero nutrita la partecipazione.






Al concentramento della categoria U12, organizzato con successo della società labronica, si sono affrontate con sportività le seguenti squadre:

Livorno rugby 1931 (2000)
Livorno rugby 1931 (2001)
Lyons Livorno
Mugello rugby
Pisa rugby
Pontedera Rugby
Rosignano Rugby
San Vincenzo Rugby
Siena rugby 1
Siena rugby 2

Il rugby Livorno 2000 ha vinto tutte le partite battendo le seguenti formazioni:

Mugello
San Vincenzo
Siena 1
Pontedera

Il rugby Livorno 2001 ha battuto invece Siena2 e Rosignano e perdendo per una sola meta contro i cugini del Lyons.
















Alla fine dei giochi un grandioso Terzo Tempo al campo sportivo Montano dove tutti si sono ritrovati insieme in allegria dopo una bellissima giornata di Sport



Queste le Formazioni:

Livorno 2000 (biancoverdi)

ANDREI GIORGIO
BALDI ALESSIO
BELLIGIA LEONARDO
BERNI TOMMASO
BERTOLETTI ANDREA
CAGLIATA FILIPPO
DEL BONO ROCCO
DI ROSA FABIO
FALLENI LORENZO
MANNELLI EDOARDO
MORI FEDERICO
PINI ALBERTO
ROTONDO SIMONE
TRUMPY OSCAR

Livorno 2001 (verdeblu)

ANDREOTTI MARCO
CAMPANILE TOMMASO
GESI SIMONE
GHELARDUCCI ANTONIO
LEONARDI DIEGO
LIPERINI TOMMASO
MANASIA EDOARDO
MANCINI LEONARDO
MARINI FILIPPO
REPETTI ANDREA
TINUCCI GIORGIO
VOLIANI ENRICO
ZANNONI GIACOMO


e MATTEI LEARCO, presente ma costretto al riposo da un virus


Di Laura Quilici
photos by Tiziano Manasia

Serie A: Livorno gioca solo un tempo




DONELLI MODENA RUGBY – LIVORNO RUGBY 60-14 (29-14)
Modena: Santillo (30’ st Gobbi), Assandri (30’ st Trotta), Galante, Naude, Frangulea, Fenner, Rovina (19 st Uguzzoni), Stead, Cremascoli (34’ st Ghidoni), Venturelli, Minari, Montalto (24’ st Giberti), Russo (1’ st Milzani), Gibellini, Faraone. Allenatore: Huygen
Livorno: Rea, Citi, Spolverini, Gambini, Tarantino, Brancoli A. (18’ st Chiesa)., Bellini F., Pracchia, Montagnani, Brancoli G., Favati, Vullo, Goti, Artal (35’ st Zaccuri), Orabona. Allenatore: Saccà
Marcatori: 8’ meta Brancoli G., tr Brancoli A. (0-7); 10’ pz Fenner (3-7), 16’ meta Frangulea, nt (8-7), 31’ meta Fenner, tr Fenner (15-7), 37’ meta Venturelli, tr Fenner (22-7), 38’ meta Fenner, tr Fenner (29-7); meta Tarantini, tr Brancoli A. (29-14). Secondo tempo, 3’ meta Frangulea, nt (34-14); 10’ meta Naude, tr Fenner (41-14), 20’ meta Galante, tr Fenner (48-14), 25’ Fenner, nt (53-14); 35’ meta Venturelli, tr Naude (60-14)
Arbitro: Smiraldi di Torino
Note: giornata fredda, terreno in ottime condizioni, spettatori 400 circa.

MODENA. Non basta un primo tempo di spessore al Livorno Rugby per salvare le penne e strappare il primo punto 'esterno' della stagione. A Modena, sul campo di un Donelli in piena lotta per un posto al sole (gli emiliani con sette vittorie in dieci partite sono attualmente quarti, con una lunghezza da recuperare dalla zona play-off), i biancoverdi hanno perso 60-14. Il punteggio conclusivo punisce in modo severo la prova degli ospiti. I labronici, nella prima frazione, hanno creato non pochi imbarazzi ai canarini. I ragazzi di Diego Saccà, nei primi quaranta minuti, hanno siglato due mete (a bersaglio il terza ala Giacomo Brancoli ed il tre quarti ala Tarantino), trasformate da Andrea Brancoli, nella circostanza mediano di apertura. E' stata la formazione livornese ad aprire le marcature (0-7 all'8'). Il Modena, dopo le difficoltà nei primi giri di lancetta, ha operato il definitivo sorpasso al 16' (8-7), per poi accelerare con altre tre mete in chiusura di prima frazione (29-7 al 38'). Livorno non è rimasta a guardare e, in chiusura di tempo, ha messo a segno la sua seconda marcatura (29-14 all'intervallo). Nella ripresa, complice gli infortuni ed una panchina nella circostanza particolarmente corta, i biancoverdi hanno perso smalto. Gli emiliani, impietosi, ne hanno approfittato per prendere il largo con altre cinque mete. Livorno chiude il 2011 all'ultimo posto in graduatoria con 5 punti all'attivo. La strada salvezza è decisamente in salita. Le difficoltà, in questa annata di transizione, erano da mettere ampiamente in preventivo. Con una squadra molto giovane e composta in larga parte da elementi alle prime armi nel ruvido mondo della serie A1, era logico attenersi un numero consistente di sconfitte. Ma - non ci stancheremo mai di ripetere - per la crescita di questi ragazzi servono molto più le dure battaglie della serie A1 che morbidi confronti con modeste realtà della C. Il campionato, dopo la pausa natalizia, riaprirà i battenti l'8 gennaio. In quella occasione i biancoverdi ospiteranno il San Donà, secondo in graduatoria.

di Fabio Giorgi

domenica 18 dicembre 2011

Under 16: Ha giocato solo la squadra ospite



Domenica 18 dicembre si è svolta al campo sportivo Montano di via dei pensieri l'8a partita del girone di andata, Campionato èlite categoria U16 .
La capolista padrona di casa è rimasta a casa, per lo meno con la testa e non è sembrata la squadra capace di vincere e convincere come sempre.
Nell'incontro con il Rugby Parma junior i giovani labronici non sono mai entrati in partita, così che gli ospiti sono gli unici che hanno giocato e vinto con un secco 23 a 5.










I ventidue scesi in campo:
Luca Bagnasco, Michel Biondi, Pietro Canepa, Mario Castelli della Vinca, Michele Ciapparelli, Alessandro Cristiglio, Manuel De Donato, Marco Dello Sbarba, Tommaso Fabbri, Giorgio Gragnai, Tommaso Gragnani, Giacomo Guarino, Matteo Iegre, Federico Lavorenti, Marco Mancino, Marcello Pellini, Giacomo Ricci, Diego Rolla, Diego Santi, Lorenzo Scotto, Giorgio Scrocco e Jacopo Tomaselli.

di Alessandro Scotto
photos by Fabio Stiaffini
 

lunedì 12 dicembre 2011

Under 10: I nostri ragazzi ad Empoli


Concentramento 11 Dicembre presso il Campo dell’Empoli rugby
(doppia ratio di fotografie a cura di Francesco Del Rio e Stefano Barsotti)










Fotografie di Francesco Del Rio




Un’altra bella prestazione dei ragazzi dell’under 10 sul campo dell’Empoli rugby nonostante le difficili condizioni, infatti il concentramento si è svolto su un campo molto fangoso tantoché alla fine delle partite i bambini delle varie squadre non erano riconoscibili.

I ragazzi più grandi del 2002 hanno chiuso il concentramento vincendo tutte le partite, mentre i più piccoli, dopo una bella partita con il Siena, hanno subito le difficili condizioni ambientali e hanno perso la altre partite contro squadre che comunque schieravano bambini più grandi.

Questi i risultati e le formazioni in campo:

Livorno Verde – Empoli Rugby 10-0
Livorno Verde – Lions Livorno 8-0

Livorno Blu – Siena Rugby 1 – 1
Livorno Blu – Bombo Rugby 0 -10
Livorno Blu - Cavalieri Prato 0-6

SQUADRA VERDE - 2002
Angiolini Xavier Leon
Baldi Simone
Barsotti Gabriele
Cristiglio Leonardo
Danti Federico
Del Rio Tommaso
Ficarra Tommaso
Lischi Claudio
Mascagni Mattia
Tavella Jacopo
Tomaselli Gianluca

SQUADRA BLEU - 2003
De Rossi Diego
Gesi Alessandro
Ghelarducci Alberto Adamo
Lampugnale Gabriele Nicolò
Lavorenti Filippo
Morettini Gianmarco
Orsini Nicola
Piram William
Scrocco Gabriele
Vallati Matteo















Fotografie di Stefano Barsotti


di Laura Quilici
photos by Francesco Del Rio e Stefano Barsotti

Serie A - La generosità non basta contro il Recco




Non basta una prova generosa per ottenere un risultato utile nell'ultimo impegno casalingo del 2011. Contro la Pro Recco, il Livorno Rugby evidenzia incoraggianti segnali di crescita, tiene a lungo il pallino del gioco in mano, si mostra tenace e caparbio, ma cede 9-19. Il punteggio conclusivo punisce oltremisura le ingenuità dei labronici, che troppo spesso hanno sprecato ghiotte opportunità da meta. Livorno, in ritardo 0-14 al 31', ha poi migliorato il proprio rendimento. Con tre piazzati di Andrea Brancoli (in avvio schierato mediano di mischia e passato poi nel ruolo di apertura), la formazione di Diego Saccà ha accorciato il disavanzo, portandosi, sul 9-14, a distanza di break. Nel finale, una meta di Bisso ha permesso ai liguri di allungare. Domenica prossima Livorno di scena a Modena. 
Carrellata di foto del match:























Qua sotto il tabellino.
LIVORNO RUGBY vs PRO RECCO 9-19 (3-14)
Marcatori: p.t. 11' cp Agniel (0-3), 17' cp Agniel (0-6), 22' m. Bisso (0-11), 31' cp Agniel (0-14), 36' cp Brancoli A. (3-14); s.t. 3' cp Brancoli A. (6-14), 21' cp Brancoli A. (9-14), 37' m. Bisso (9-19).
Livorno: Rea; Bellini F., Spolverini, Gambini, Tarantino; Milianti (39' pt Buonamano), Brancoli A.; Cortesi (cap.), Pracchia, Brancoli G., Vullo, Montagnani; Orabona, Artal, Goti. A disp.: Lazar, Musto, Favati, Zaccuri, Chiesa T.. All. Saccà D..
Pro Recco: Villagra; Del Ry, Bisso, Torchia (14' st Ansaldi), Cinquemani (39' st Besio); Agniel, Gregorio (14' st Zanzotto); Salsi (cap.), Orlandi (39' st Giorgi), Tonini; Bonfrate, Metaliaj (4' st Lopez); Galli (21' st Sciacchitano), Noto, Casareto (21' st Hobbs). A disp.: Vallarino. All.: Ceppolino.
Arbitro: Bonacci di Roma.
Cartellini: giallo per Zanzotto (Pro Recco) al 20' s.t.
Punti conquistati in classifica: Livorno 0; Pro Recco 4.


di Fabio Giorgi

Photos by Freddy Adams