sabato 11 giugno 2011

Under 16: Trionfale 2° Torneo Bernini per il Livorno

Photo by Francesco Batoni



LIVORNO. Un pubblico numerosissimo e splendide giornate di sole a Livorno hanno accolto le 10 squadre partecipanti al II° Trofeo "A. Bernini", Torneo giocato in due giornate, sabato 11 e domenica 12 giugno.
Mete alla gloria del ricordo di Alessandro Bernini, seconda linea del Livorno Rugby in omaggio al quale si è chiuso in questa domenica, al 'Montano' di via dei Pensieri, il torneo di rugby riservato agli under 16. La manifestazione è stata organizzata, in modo impeccabile, dal sodalizio biancoverde. Vincono i padroni di casa, che in finale sconfiggono il Bassano e così alzano al cielo il II° “Trofeo Alessandro Bernini”, che si è svolto dentro l’ottava edizione del “Torneo Città di Livorno”. Dieci squadre al via, sei regioni rappresentate e un successo di pubblico e lealtà sportiva, perché il fair-play era uno dei must di questo torneo, che chiude la stagione 2010-11 del Livorno Rugby, società che spegne quest’anno le sue 80 candeline. 
Omaggio alla storia e a chi l’ha riempita di gesta dentro e fuori dal campo, ma un nome su tutti ha prevalso in questa due giorni di palla ovale: è quello di Alessandro Bernini, seconda linea biancoverde, una ragazzo portato via l'1 agosto 2009, a neanche 25 anni di età. La maglia numero 4, quella che lui indossava quando militava nella formazione senior del Livorno, è stata ritirata in suo onore, già alla vigilia della stagione 2009/10. Gesto a cui è seguita la realizzazione di un trofeo a lui dedicato, e interpretato nel giusto spirito dai giovani dell’under 16, perché il movimento deve andare avanti e farsi forza da ciò che è preceduto. Il Livorno Rugby targato Concessionaria F.lli Scardigli ha vinto il torneo, dopo un cammino esaltante, caratterizzato da sei vittorie in sei partite. Sono state distribuite Coppe a tutte le squadre presenti. Torneo aperto sabato pomeriggio con le gare dei due gironi, divise tra il 'Montano' e il campo 'Maneo- Settembrini'. Nella mattinata di domenica, si è chiusa la prima fase (quelle dei gironi all'italiana) e si sono disputate le semifinali


Le squadre del Girone A che hanno giocato sul campo Montano:
Rugby Livorno 1931
Amatori Milano
Amatori Napoli
Viadana Rugby
Castel S.Pietro
Le squadre del Girone B che hanno giocato sul campo Maneo:
Formiche Pesaro
Etruschi Livorno
Bassano del Grappa
Lions Valnure
Gispi Prato

Questi i risultati e la classifica del Girone A

Rugby Livorno - Amatori Milano = 10 - 0
Amatori Napoli - Viadana Rugby = 7 - 17
Castel S.Pietro - Rugby Livorno = 0 - 12
Amatori Milano - Amatori Napoli  = 0 - 0
Viadana Rugby - Castel S.Pietro = 0 - 0
Rugby Livorno  - Amatori Napoli = 5 - 0
Amatori Milano - Viadana Rugby = 0 - 7
Castel S.Pietro - Amatori Napoli = 12 - 0
Castel S.Pietro - Amatori Milano = 0 - 5
Rugby Livorno - Viadana Rugby = 5 - 0

Rugby Livorno 1931  - - 12 pt
Viadana Rugby - - - - - -7 pt
Castel S.Pietro - - - - - - 4 pt
Amatori Milano - - - - - - 4 pt
Amatori Napoli - - - - - - 1 pt


Questi i risultati e la classifica del Girone B

Formiche Pesaro - Etruschi Livorno = 24 - 0
Bassano del Grappa - Lions Valnure PC = 3 - 0
Gispi Prato - Formiche Pesaro = 0 - 15
Etruschi Livorno - Bassano del Grappa = 0 - 17
Lions Valnure PC - Gispi Prato = 5 - 0
Formiche Pesaro - Bassano del Grappa = 0 - 0
Etruschi Livorno - Lions Valnure PC = 0 - 27
Gispi Prato - Bassano del Grappa = 0 - 22
Formiche Pesaro – Lions Valnure PC = 0 - 5
Gispi Prato – Etruschi = 0 - 0

Bassano del Grappa - - -10 pt
Lions Valnure Piacenza - 9 pt
Formiche Pesaro - - - - - 7pt
Etruschi Livorno - - - - - -1 pt
Gispi Prato - - - - - - - - - 1 pt


Da encomiare gli organizzatori che hanno allestito uno spazio molto ben attrezzato ed organizzato per il consueto Terzo Tempo, dove i ragazzi hanno avuto modo anche di socializzare e di passare dei momenti in assoluta allegria ed armonia!










Direttamente qualificate alla finale per il quinto posto le due formazioni terze classificate nei gironi eliminatori.

Le semifinali per la qualificazione alla finale per il settimo posto: 
Amatori Napoli - Gispi Prato = 7 - 0
Castel San Pietro - Etruschi Livorno = 10 - 0

Le semifinali per le qualificazioni alla finalissima: 
Rugby Livorno - Lions Valnure Piacenza = 14 - 0
Viadana Rugby - Bassano del Grappa = 7 - 7 (passa il Bassano che aveva chiuso al primo posto il proprio girone). 

Le finali nel pomeriggio di domenica, dopo il pranzo, allestito dalla società organizzatrice. 
Finale per il 9° posto: Gispi Prato -Etruschi Livorno = 17 - 0
Finale per il 7° posto: Amatori Napoli - Castel San Pietro = 0 - 10
Finale per il 5° posto: Formiche Pesaro - Amatori Milano = 12 - 5
FInale per il 3° posto: Lions Valnure Piacenza - Viadana Rugby = 5 - 0


Emozionante la finalissima, RUGBY LIVORNO - BASSANO DEL GRAPPA l'unica partita in programma con due tempi da 10' ciascuno (le altre gare si sono disputate sulla lunghezza di un tempo di 15'). La finale, al termine dei regolamentari, si è chiusa sul 10-10 (per i biancoverdi mete di Stiaffini e, in extremis, di Armani). Poi, nel secondo dei due tempi supplementari (10' di gioco, in tutto, gli over-time) Livorno ha allungato con le mete di Armani e Biondi. All'ultimo i veneti hanno accorciato per la meta del definitivo 20-15
photo by Francesco Batoni
Grandi i festeggiamenti per i biancoverdi allenati dal trio Andrea Brancoli – Marco Tomaselli - Massimiliano Ljubi. il Livorno under 16 ha ricevuto da Arianna Bernini (sorella di Alessandro) e Martina (fidanzata del giocatore) il Trofeo (un quadro con la maglia biancoverde numero quattro), mentre una giuria tecnica ha assegnato a Fabio Pietrobon del Bassano la palma di miglior seconda linea della manifestazione. Il miglior giocatore, invece, è Jonathan Armani del Livorno Rugby, quindi un riconoscimento è  andato anche alla squadra Old Livorno Rugby. 
Presenti alla premiazione, oltre ai dirigenti del Livorno, anche Fabrizio e Fabio Gaetaniello, che hanno consegnato premi, tra gli altri, assieme a Fabrizio Bernini, padre di Alessandro e dirigente accompagnatore della prima squadra biancoverde. 







Questa la classifica finale:
1° Rugby Livorno; 2° Bassano del Grappa; 3° Lions Valnure Piacenza; 4°; Viadana Rugby; 5° Formiche Pesaro; 6° Amatori Milano; 7° Castel S. Pietro; 8° Amatori Napoli; 9° Gispi Prato; 10° Etruschi Livorno. 

photo by Francesco Batoni
Questa la rosa under 16 del Livorno Rugby F.lli Scardigli: Armani, Biondi, Bitossi, Bonomo, Carrani, Cristiglio, De Libero, Iegre, Lavorenti, Mancino, Rapisardi, Rolla, Stiaffini, Ricci, Zizzari, Dello Sbarba, Finotto, Magdano, Marano, Torre.
   




di Fabio Giorgi
photos by Freddy Adams