mercoledì 15 giugno 2011

Under 12: Un'annata grandiosa, squadra imbattuta da oltre un anno, anche a Firenze si parla livornese!




Il cerchio si chiude dove tutto è cominciato!
L’imbattibilità dell’Under 12 è cominciata lo scorso anno quando i ragazzi classe 1998-1999 vinsero l’ultimo Torneo della stagione a Firenze, e proprio a Firenze, la nuova Under 12 classe 1999-2000, chiude l’impressionante striscia di vittorie con il 10° Torneo vinto su 10 partecipazioni. Un anno senza sconfitte, un anno che i ragazzi allenati da Pacini e Riccetti, affiancati per buona parte della stagione dal giocatore della prima squadra Burani, ricorderanno molto a lungo.
Un gruppo solido, unito, cresciuto fisicamente (soprattutto qualche atleta del 1999) che quest’anno ha raccolto quanto seminato dagli educatori/allenatori e che soprattutto ha fatto tesoro delle esperienze dello scorso anno quando, più piccolini e affacciatisi per la prima volta alla nuova realtà di gioco targata U12, ha perso qualche partita ma sempre con la convinzione che sarebbero poi seguiti gli attesi miglioramenti.
Lo strapotere fisico lo hanno notato tutti, compreso i nostri “avversari”, che nulla hanno potuto contro le soluzioni di gioco individuali (frutto di una attenta lettura della partita) e corali (quando gli “avversari” si paravano davanti con una buona difesa).
Lo stress di una stagione sempre al top si è forse notato a Firenze, al Torneo Borelli giunto alla 5a edizione. Il Torneo, programmato ad inizio stagione insieme ai Tornei di Parma e Treviso, ma questi ultimi incredibilmente sfumati, è stato vinto non senza qualche preoccupazione: pareggiata la prima partita con i padroni di casa del Firenze 1931, i ragazzi del Livorno hanno chiuso il primo girone un po’ trattenuti sotto il profilo delle scelte tattiche, ma vincendo tutte le partite anche senza la solita pioggia di mete, si sono classificati primi per differenza mete a danno proprio del Firenze 1931.
Ecco i risultati nel dettaglio:
Firenze 1931 – Rugby Livorno 1931 = 1- 1
Bergamo Rugby – Rugby Livorno 1931 = 1 – 2
Rugby Livorno 1931 – Brescia Rugby = 3 – 1






Dopo il primo girone l’Under 12 del Rugby Livorno ha dovuto affrontare Perugia, Gispi Prato e Vasari Arezzo determinati a non lasciare spazio alle giocate dirompenti dei giovani labronici
Ecco i risultati nel dettaglio:
Perugia – Rugby Livorno 1931 = 0- 4
Gispi Prato – Rugby Livorno 1931 = 2 – 2
Rugby Livorno 1931 – Vasari Arezzo = 3 – 1










Finendo primi anche questo secondo girone, il Rugby Livorno ha affrontato per la Finalissima proprio la squadra di casa, incontrata nella prima partita della giornata.


FINALE: Firenze 1931 – Rugby Livorno 1931 = 2 – 5








Soddisfazione di tutto il clan dei livornesi che, forti delle seconde piazze ottenute con l’Under 8 e l’Under 10, si portano a casa il Trofeo Francesco Borelli messo in palio per la società che ha avuto il miglior piazzamento complessivo.

Presenti a Firenze


Marco Adamo
Baldi Alessio
Becuzzi Andrea (cap)
Chelli Edoardo
Del Bono Rocco
Fanfani Alik
Ianda Diego
Liguori Matteo
Mannelli Edoardo
Migliori Jonathan
Mori Federico
Pini Alberto
Piras Emanuele
Romano Daniele
Rotondo Simone
Zannoni Nicola 
 di Freddy Adams
Photos by Freddy Adams