Successo inaspettato ma profondamente cullato nei cuori degli organizzatori del CHALLENGE NAZIONALE UNDER 12 di RUGBY tenutosi a Livorno domenica 19 giugno.
Il quadrangolare che ha visto protagoniste le squadre più importanti a livello giovanile nelle loro realtà territoriali (Alcott Amatori Napoli, Rugby Roma Olimpic, Amatori Parma e Rugby Livorno 1931) hanno dato vita ad una giornata intensa di emozioni e piena di significato sportivo. Il leit motiv della giornata è stata l’AMICIZIA e per tutta la durata del “Challenge” si è respirato un vento fresco di cordialità fra tutte le componenti accorse al campo di via Settembrini, senza le scene deliranti di genitori nervosi che ormai da qualche tempo prendono il sopravvento nei vari Tornei a cui capita di partecipare.
I 100 ragazzi in campo, gli allenatori, accompagnatori e i numerosi genitori al seguito, nonché spettatori accorsi al campo per l’evento, unico nel suo genere, hanno dimostrato che nel Rugby si può. I piccoli rugbisti (tutti del 1999 e del 2000) consapevoli del messaggio sportivo che il rugby diffonde e che gelosamente tende a salvaguardare, hanno dato dimostrazione di come lo sport possa offrire grandi valori come l’amicizia, il rispetto delle regole ed il rispetto per gli avversari. Ogni partita è stata sofferta, combattuta, tirata fino alla fine. Giustamente nessuno degli atleti in campo ci teneva a perdere, ma ciò non ha assolutamente stonato con il clima di aggregazione e di sintonia che spontaneo ha regnato per tutta la durata del Torneo, anzi, ha dimostrato ancora una volta che se in campo c’è una “guerra”, dopo il match c’è la pace più bella del mondo!
La manifestazione è cominciata alle 10:20 con l’arrivo delle squadre al campo sportivo Maneo.
I ragazzi che hanno pianificato la musica e il programma della giornata si sono avvicinati per la prima volta alla realtà della palla ovale scoprendo un mondo nuovo ma molto affascinante, dove c’è bisogno di tutti e tutti contribuiscono generosamente secondo le proprie possibilità. Gianluca, calciatore, ha accompagnato nella passerella iniziale la squadra ALCOTT AMATORI NAPOLI; Chiara, ginnasta, ha accompagnato la squadra AMATORI PARMA; Giorgio, cestista, ha accompagnato la RUGBY ROMA OLIMPIC; Irene, tennista, ha chiuso la passerella iniziale di presentazione delle squadre, accompagnando i padroni di casa del RUGBY LIVORNO 1931. Il tutto guidato dall’abilità di Giacomo e Gianluchino alla postazione mixer-audio.
Il nostro amico Marco Berni ha tenuto banco presentando gli atleti uno per volta ed ha intrattenuto il numeroso pubblico per tutta la durata del Torneo fornendo risultati e non solo.
Alle 11:15 è iniziata la prima partita (formula di andata e ritorno con partite di un unico tempo di 7 minuti) e alle 13:30 si era già pronti per il 3° tempo offerto dalla Club House White & Green. I ragazzi e gli accompagnatori hanno mangiato e bevuto tutti insieme dalla pasta al sugo fino al gelatino finale, serviti con grande lena e simpatia dalle mamme volontarie del gruppo Rugby Livorno U12 che hanno ricevuto parecchi complimenti per la loro efficacia.
Dopo il pranzo collettivo in cui alcuni ragazzi hanno anche socializzato fra loro, c’è stato un bellissimo momento di spettacolo, prima delle finali necessarie per stilare una Classifica finale: il gruppo livornese "Mad Minds crew" di “Breaking” (guai a chiamarla break dance) ha regalato ai ragazzi strettisi loro intorno alla pedana, ed al pubblico presente, momenti di altissimo spettacolo tecnico ed acrobatico dovuto alle figure che questo tipo di danza offre. Entusiasti i presenti, hanno incoraggiato i breakers con calorosi applausi. Davvero bravi con le loro performances!
Dopo l’esibizione tutti i ragazzi si sono preparati per affrontare l’ultima partita di giornata: Amatori Napoli e Amatori Parma si sono affrontate per la Finale del 3° posto, Roma Rugby Oimpic e Rugby Livorno, a seguire, hanno disputato la Finale che ha messo in palio la Coppa per il 1° posto offerta da “Lia Premiazioni”.
E’ stata consegnata una Coppa di Partecipazione a tutte le squadre, offerte dall’Amministrazione Provinciale, e un regalo a tutti gli atleti grazie alla fattiva collaborazione de “Il Terzo Tempo”.
A premiare i ragazzi: Stefano Gesi (consigliere del Rugby Livorno 1931) e Luciano Artal (Capitano del Rugby Livorno 1931 che ha disputato il Campionato di Serie A)
Alla fine delle premiazioni di rito, tutti i ragazzi si sono uniti intorno alla mega-torta a tema rugbistico offerta dalla Pasticceria Labronica, e dopo aver gustato questa prelibatezza, abbracci e saluti finali, ritenendo che sia nato un piacevole legame sia tra gli atleti che hanno dato vita ad una straordinaria giornata di sport, sia tra i genitori e gli accompagnatori tutti che hanno fatto da perfetto contorno.
Numerosi i complimenti sinceri a fine manifestazione, complimenti che hanno fatto piacere ed hanno mitigato “le fatiche” degli ultimi giorni per cercare di offrire il miglior servizio possibile.
Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questo evento:
agli spettatori che numerosi hanno offerto ai ragazzi in campo una bellissima cornice festante;
alle squadre di Napoli, Roma e Parma che hanno dovuto sobbarcarsi una trasferta lunga e che hanno onorato il rugby fino all’ultimo istante di ogni partita;
ai dirigenti ed agli allenatori che in campo hanno dato il loro apporto umano e sportivo senza lasciarsi pendere dalla trance agonistica;
al gruppo volontari genitori Under 12 che hanno dato un grosso contributo per la riuscita della manifestazione;
alla Club House White & Green nelle persone di Tiziana e Piero Rolla per la loro disponibilità;
alla Club House White & Green nelle persone di Tiziana e Piero Rolla per la loro disponibilità;
ai ragazzi alla postazione mixer-audio-risultati;
agli sponsor già citati e agli sponsor Ecomar, Trasporti Berni, DBM Impianti Elettrici, Tony Music City.
Ma un grazie particolare, ed enorme come il loro cuore, lasciate che venga fatto a tutta la squadra dell’Under 12 del Rugby Livorno: questi ragazzi hanno regalato ai loro supporters un anno incredibile, un anno che difficilmente verrà dimenticato, costellato di successi! Questi ragazzi hanno vinto tutti i Tornei ai quali hanno partecipato, infilando 10 perle consecutive in una simbolica collana costruita sia dagli allenatori sia dal loro indomabile carattere. Un carattere che ha permesso loro di isolarsi e di tener fuori dal gruppo ogni sorta di critica e di polemica avanzata sia dalle squadre avversarie (quelle poche che si sono lamentate del gioco fisico dei nostri ragazzi) sia da qualcuno del loro stesso Club.
Felici della loro crescita morale e caratteriale, tutti i genitori si coccolano giustamente i propri figlioli e danno appuntamento per una super festa per la prossima settimana.
Tutti i risultati della giornata:
Andata:
Alcott Amatori Napoli - Amatori Parma = 2 - 1
Rugby Livorno - Roma Olimpic = 3 - 0
Alcott Amatori Napoli - Roma Olimpic = 0 - 1
Amatori Parma - Rugby Livorno = 2 - 3
Alcott Amatori Napoli - Rugby Livorno = 1 - 0
Amatori Parma - Roma Olimpic = 0 - 2
Ritorno:
Amatori Parma - Alcott Amatori Napoli = 0 - 0
Roma Olimpic - Rugby Livorno = 0 - 0
Alcott Amatori Napoli - Roma Olimpic = 0 - 4
Rugby Livorno - Amatori Parma = 1 - 2
Rugby Livorno - Alcott Amatori Napoli = 3 - 0
Roma Olimpic - Amatori Parma = 2 - 0
Classifica:
Rugby Roma Olimpic pt. 13
Rugby Livorno 1931 pt. 10
Alcott Amatori Napoli pt. 7
Amatori Parma pt.4
FINALE 3° posto
Alcott Amatori Napoli - Amatori Parma = 2 - 3
FINALE 1° posto
Rugby Roma Olimpic - Rugby Livorno 1931 = 1 - 2
Ecco il resoconto fotografico della straordinaria giornata di festa e di sport:
di Freddy Adams