Rugby Livorno - U.R. Prato Sesto = 62 - 19
Domenica 16 gennaio 2012 si è svolta la nona ed ultima partita del girone di andata del Campionato di élite U16.
I giovani atleti biancoverdi, terzi in classifica a 29 punti, ad un punto dalla seconda e tre dalla prima, a causa della disastrosa partita persa tra le mura amiche prima di Natale contro il Rugby Parma 1931, costata tra l’altro il primo posto, ha affrontato in un derby tutto toscano i secondi in classifica del U.R. Prato Sesto.
Evidentemente la battuta di arresto subita nel precedente match è servito ai nostri ragazzi che si sono presentati carichi e ben determinati a vincere. Infatti il giusto approccio alla gara ha fatto si che dopo pochi minuti di gioco i biancoverdi si portassero già avanti col punteggio, andando in meta per ben tre volte, profondendo la giusta carica agonistica sin da subito, chiudendo poi il primo tempo con un secco 38 a 7, con sei mete realizzate di cui quattro trasformate.
Il secondo tempo, nonostante un leggero rallentamento nel gioco, ricalcava l’andamento del primo, tanto che la partita finiva con un perentorio 62-19, con un totale di 10 mete realizzate, di cui sei trasformate dal solito Diego Rolla che si concedeva anche il lusso di ben tre realizzazioni, portando in dote alla squadra ben 27 punti.
Insieme a "the man of the match" Diego Rolla sono andati in meta anche Michele Biondi (due volte) ed una volta ciascuno Diego Santi, Marcello Pellini, Federico Lavorenti, Jacopo Tomaselli e Matteo Iegre.
Hanno giocato tutti i ventidue convocati, a dimostrazione di un gruppo forte e compatto, e precisamente:
Luca Bagnasco, Giulio Battini, Michele Biondi, Pietro Canepa, Nicola Capozzi,
Alessandro Cristiglio, Marco Dalle Vacche, Manuel De Donato, Emanuele Ducci, Tommaso Fabbri, Marco Junior Finotto, Giorgio Gragnani, Giacomo Guarino, Matteo Iegre, Federico Lavorenti, Marco Mancino, Marcello Pellini, Giacomo Ricci, Diego Rolla, Diego Santi, Lorenzo Scotto e Jacopo Tomaselli.
Il vice Presidente Gianni Riccetti aggiunge: "Ben vengano sconfitte come quella patita a dicembre, se lezioni del genere servono a far comprendere ai nostri giovani che nel rugby occorre sempre scendere in campo ben concentrati, senza dar nulla per scontato e pronti a dar battaglia. Buoni progressi anche sul piano del gioco, arioso e ben congegnato, anche se la necessità di una maggiore prontezza e decisione nei placcaggi e nella difesa al largo dovrà essere presa in considerazione dal valido staff tecnico labronico. I primi due turni del girone di ritorno (in casa col Colorno e trasferta a Reggio Emilia) appaiono abbordabili, e dovranno essere sfruttati per rimanere in scia dell’Amatori Parma, in attesa della sfida diretta, in programma a Livorno il 12 febbraio, quando i biancoverdi avranno la possibilità di tornare a guardare tutti dall’alto del primo posto in classifica. Forza ragazzi, siete i più forti, se saranno evitati nuovi cali di concentrazione il passaggio al girone finale nazionale non potrà sfuggire."
La classifica: Amatori Parma 37, Rugby Livorno 34, Prato-Sesto 31, Firenze 28, Parma Junior 25, Piacenza 20, Colorno 16, Noceto 16, Reggio Emilia 9, Pesaro 3.
di Alessandro Scotto
photos by Fabio Stiaffini