LYONS PIACENZA 41- LIVORNO RUGBY 21
Il Livorno Rugby, al 'Beltrametti' di Piacenza mostra confortanti segnali di vitalità e rende difficile la vita ai quotati locali dei Lyons. Gli emiliani vincono 41-21 e si confermano terza forza della serie A girone 1, ma i biancoverdi - ultimi a quota cinque - escono sconfitti con l'onore delle armi.
La formazione labronica accusa sempre 13 punti di ritardo dall'attuale quota salvezza. Sono tanti e sono difficilmente colmabili. Tuttavia l'indomabile spirito livornese spinge a non mollare la presa e andare avanti gara per gara. I conti si faranno alla fine. Salvare l'onore e la storia di un sodalizio che ha cominciato questa stagione festeggiando i suoi 80 anni di vita è comunque un obiettivo nobile, da perseguire con le forze che si hanno in casa, anche giovani ed inesperte, ma preziose per costruire un futuro più roseo. Questa è la linea indicata dalla società.
A Piacenza, coach Diego Saccà deve schierare due terze linee (Montagnani e Pracchia) alle ali per tamponare le defezioni in rosa, che producono anche il rientro da titolare di Pannocchia in seconda linea. Il primo tempo è quasi tutto di marca locale, perché i Lyons segnano 5 mete, condite da 4 trasformazioni di Haimona, per portarsi sul 33-0 al 31'. Vittoria e bonus già ipotecati, ma il Livorno non ci sta a far da semplice comparsa, così batte il primo colpo al 35' con la meta di capitan Segio Cortesi, trasformata da Andrea Brancoli. Prima del riposo, a cui Livorno va in inferiorità numerica, giunge la sesta meta locale, firmata da Barroni (38-7 all'intervallo). L'avvio di ripresa è una piccola riscossa biancoverde, animata da due mete trasformate nel giro di otto minuti: prima segna Cortesi (doppietta per lui), poi Marco Milianti, con Andrea Brancoli che infila i pali in entrambe le occasioni. Coriaceo e disposto a gettare il cuore oltre l'ostacolo, Livorno crea qualche grattacapo alla big Piacenza, sfiorando anche la meta bonus. I Lyons perde il parziale del secondo tempo e si fa vivo solo al 35', con la meta di Michetti che fissa il 41-21 finale. Il Livorno Rugby tornerà in campo solo il 19 febbraio, per vedersela in trasferta con il Grande Milano, penultimo a quota 7. Chi perde lo scontro diretto evita l'onta dell'ultima posizione.
IL TABELLINO.
LYONS PIACENZA: Rossi; Alfonsi G., Casalini (19' st Cobianchi), Haimona, Buondonno (25' st Alfonsi E.); Cammi, Gaudenzi (1' st Barani); Barroni, Fornari (29' st Gorra), Petrusic; Dadati (13' st Soffientini), Michetti; Paoletti (14' st Mortali), Bance (1' st Wahabi), Ferri (34' st Schiavi). All.: Bassi - Orlandi.
LIVORNO RUGBY: Chiesa T.;, Pracchia, Citi, Gambini, Montagnani; Milianti, Brancoli A.; Cortesi, Brancoli G., Musto; Pannocchia (32' st Vullo), Favati; Orabona, Artal, Lazar (21' st Zaccuri). A disp: Bonavia, Goti A., Neri, Tarantino. All.: D. Saccà.
ARBITRO: Smiraldi di Torino.
MARCATORI: nel pt (38-7) 6' m. Gaudenzi tr. Haimona, 11' m. Alfonsi tr. Haimona, 24' m. Alfonsi, 27' m. e tr. Haimona, 31' m. Casalini tr. Haimona, 35' m. Cortesi tr. Brancoli A., 40' m. Barroni; nel st 5' m. Cortesi tr. Brancoli A., 13' m. Milianti tr. Brancoli, 35' m. Michetti.
NOTE: espulsioni temporanee per Chiesa T., Favati, Michetti, Milianti, Brancoli A.. In classifica, 5 punti ai Lyons Piacenza che hanno vinto conquistando il bonus aggiuntivo (7 mete realizzate); 0 punti al Livorno Rugby, che ha perso con un margine superiore alle 7 lunghezze e ha realizzato solo 3 mete.
di Fabio Giorgi