lunedì 30 maggio 2011

Under 8: A Roma tanta sfortuna



Nonostante la classifica finale li veda relegati al decimo posto, i piccoli dell’under 8 labronica escono a testa alta dal Torneo Peppe Brucato di Roma svoltosi sabato 28 e domenica 29 maggio presso lo stadio Paolo Rosi.
Ritornano a casa fieri e consapevoli di essere stati battuti solamente dai fortissimi pari età della Polisportiva Lazio Rugby, vincitrice del torneo, che bissa così la vittoria ottenuta a Treviso al mitico "Topolino". La sorte avversa è stato il leit motiv del torneo per i piccoli biancoverdi: nella prima giornata (sabato pomeriggio) hanno dovuto affrontare subito la Lazio Rugby che,   dotati di una buona preparazione fisica e soprattutto meno stanchi dei piccoli labronici che hanno affrontato un lungo viaggio, aggrediscono subito la squadra livornese con una pressione costante bloccando sul nascere ogni tentativo di far gioco dei  ragazzini del Livorno che di certo non si aspettavano una partenza così veemente dei laziali. Ma nonostante la sconfitta all'esordio, i piccoli biancoverdi si riprendono e nelle partite successive mettono a frutto la loro capacità  di giocare la palla e siglare mete, battendo prima la Primavera Roma e successivamente il Colleferro. Nell'ultima partita utile alle possibilità di piazzarsi per le posizioni migliori, ecco che la sfortuna si abbatte nuovamente sulla squadra che, in vantaggio per 1 a 0 contro il Rugby Frascati mini, nell’ultima azione utile prima del fischio finale, subisce la meta del pareggio che significa per i giocatori livornesi abbandonare il sogno di giocare per le prime posizioni; infatti, in ragione del fattore età sarà proprio la squadra di Frascati mini, finita a pari punti con i labronici, a passare il turno quale seconda classificata del girone.
La giornata di domenica si apre subito con un’altra vittoria sulle Formiche Pesaro, bissata dalla vittoria sull’Amatori Milano e poi sul rugby Fiumicino, ma nell’incontro decisivo per aggiudicarsi almeno il nono posto finale, i livornesi ancora una volta in vantaggio per 1 a 0 sui coetanei del rugby Villa Pamphili si fanno raggiungere sul finale di gara e poi battere alla fatidica Golden Meta. 
La nota positiva delle due giornate romane per i ragazzini dell'Under 8 livornese è la conferma, nonostante tutto, dei miglioramenti e delle prestazioni mostrati nelle ultime uscite, evidenziando fiducia nei propri mezzi. Da segnalare infine il riconoscimento attribuito al piccolo Valerio Tavella che si è visto consegnare una medaglia quale giocatore più piccolo del torneo. Complimenti!
 
Risultati sabato 28/05/2011

Polisp. Lazio Rugby –  Rugby Livorno = 6 - 0
Rugby Livorno   - Rugby Primavera Roma =  4 – 3
Colleferro – Rugby Livorno = 1 – 3
Rugby Livorno – Frascati min =  1 - 1

Domenica 29/05/2011

Pesaro – Rugby Livorno = 1 – 2
Rugby Livorno – Am. Milano = 4 - 2
Rugby Livorno – Fiumicino = 5 – 0
 
Livorno – Villa Pamphili 1 – 1 ( 1-2 golden meta)
 
Gli atleti a Roma

GESI ALESSANDRO
GRAGNANI ANDREA
LAVORENTI FILIPPO
MORETTINI GIANMARCO
NANNONI ANDREA
NICASTRO GIUSEPPE
ORSINI NICOLA
PIRAM WILLIAM
QUAGLIA GABRIELE
TAVELLA VALERIO
VALLATI CLAUDIO

di Laura Carovano