Lo scorso weekend 28 e 29 maggio, nei campi dello splendido Centro CONI dell’Acqua Acetosa di Roma, si è svolto il Torneo Peppe Brucato riservato alle Categorie Under 6-8-10-12-14, giunto alla 23° edizione. 30 società sportive, 90 squadre, oltre 1.700 mini-atleti provenienti da Milano alla Sicilia in onore anche ai 150 anni dell'unità d'Italia, hanno animato il prestigioso centro e dato vita ad un Torneo qualitativamente importante.
L’Under 12 del Rugby Livorno forte della sua imbattibilità che dura da oltre un anno si è presentata a questo Torneo con la sicurezza dei forti, la compattezza di un gruppo leggendario.
420 anni fa si parlava di Leggi Livornine nei territori tra l’Arno ed il Romito, ebbene, l’anno sportivo 2010-2011, ha stabilito una nuova legge livornina, quella dell’Under 12 che non perde un colpo! A Roma è stata inanellata l’ottava vittoria consecutiva e benché distrutti dopo due giorni di battaglie sportive sui campetti del Centro Coni e trasferimenti vari, i ragazzi guidati da un effervescente Diego Pacini hanno dimostrato in Finale di avere un cuore enorme e di lanciarlo oltre l’ostacolo, per l’occasione chiamato Roma Capitolina A.
Il cammino dell’Under 12:
Sabato pomeriggio: Girone abbastanza agevole, l'unica difficoltà poteva essere rappresentata da un lungo viaggio di trasferimento da Livorno a Roma. Se proprio si deve muovere un appunto alla squadra, è l'aver subito qualche meta più del dovuto per futili cali di concentrazione,
Rugby Livorno – Roma Capitolina B = 7 – 3
Rugby Livorno – Rugby Parma B = 8 – 2
Rugby Livorno – Amatori Napoli = 5 – 2
Photo by Paola Del Chiaro |
Domenica mattina: Temperature già alte di prima mattina, il gruppo biancoverde si sbarazza facilmente di Frascati e Lazio Rugby, qualche difficoltà, ma controllata, solo contro il Villa Pamphili.
Rugby Livorno – Rugby Frascati = 7 – 2
Rugby Livorno – Villa Pamphili = 5 – 3
Rugby Livorno – Lazio Rugby = 4 – 0
photo by Paola Del Chiaro |
photo by Paola Del Chiaro |
photo by Paola Del Chiaro |
Semifinale (il risultato parla da solo)
Rugby Livorno – Rugby Parma A = 5 – 1
photo by Paola Del Chiaro |
Finale:
Rugby Livorno - Roma Capitolina = 3 – 2
-------------------------------------------------
Video degli ultimi 4 minuti della Finale:
-----------><-----------
-------------------------------------------------
La gioia dei ragazzi, stremati ma soddisfatti
Gli atleti
Adamo Marco
Baldi Alessio
Becuzzi Andrea
Berni Tommaso
Del Bono Rocco
Falleni Lorenzo
Ianda Diego
Liguori Matteo (cap.)
Larini Edoardo
Mannelli Edoardo
Merani Alberto
Mori Federico
Migliori Jonathan
Pini Alberto
Piras Emanuele
Romano Daniele
Trumpy Oscar
Zannoni Nicola
di Freddy Adams