Ancora una bella prestazione dei ragazzi dell'under 10 del rugby Livorno a Roma.
I ragazzi allenati da Piero Chiesa hanno giocato un bel torneo arrivando a giocare la finale per il 3° e 4° posto dove hanno sconfitto i padroni di casa della Roma Capitolina per 5 mete a 4.
I ragazzi e allenatore hanno ricevuto complimenti da più di una squadra sia per il loro gioco sia per la loro sportività.
Questi i risultati: Girone qualificazione: Livorno - Lazio 3-1 Livorno - Milano 6-0 Livorno - Pesaro 6-0 Livorno - Fiumicello 5-0 Girone Finale Livorno - Roma Capitolina 4-0 Livorno - Gispi Prato 0-5 Livorno - Cus Roma 4-1 Semifinale Livorno - Parma 0-3 Finale 3°-4° Posto Livorno - Roma Primavera = 5-4
Formazione ANDREOTTI MARCO ANGIOLINI XAVER LEON BALDI SIMONE BARSOTTI GABRIELE CAMPANILE TOMMASO CAPOZZI FRANCESCO CRISTIGLIO LEONARDO GESI SIMONE LIPERINI TOMMASO MANASIA EDOARDO MARINI FILIPPO MATTEI LEARCO TAVELLA IACOPO TATTANELLI BERNARDO TOMASELLI GIANLUCA ZANNONI GIACOMO
Lo scorso weekend 28 e 29 maggio, nei campi dello splendido Centro CONI dell’Acqua Acetosa di Roma, si è svolto il Torneo Peppe Brucato riservato alle Categorie Under 6-8-10-12-14, giunto alla 23° edizione.30 società sportive, 90 squadre, oltre 1.700 mini-atleti provenienti da Milano alla Sicilia in onore anche ai 150 anni dell'unità d'Italia, hanno animato il prestigioso centro e dato vita ad un Torneo qualitativamente importante.
L’Under 12 del Rugby Livorno forte della sua imbattibilità che dura da oltre un anno si è presentata a questo Torneo con la sicurezza dei forti, la compattezza di un gruppo leggendario.
420 anni fa si parlava di Leggi Livornine nei territori tra l’Arno ed il Romito, ebbene, l’anno sportivo 2010-2011, ha stabilito una nuova legge livornina, quella dell’Under 12 che non perde un colpo! A Roma è stata inanellata l’ottava vittoria consecutiva e benché distrutti dopo due giorni di battaglie sportive sui campetti del Centro Coni e trasferimenti vari, i ragazzi guidati da un effervescente Diego Pacini hanno dimostrato in Finale di avere un cuore enorme e di lanciarlo oltre l’ostacolo, per l’occasione chiamato Roma Capitolina A.
Il cammino dell’Under 12:
Sabato pomeriggio: Girone abbastanza agevole, l'unica difficoltà poteva essere rappresentata da un lungo viaggio di trasferimento da Livorno a Roma. Se proprio si deve muovere un appunto alla squadra, è l'aver subito qualche meta più del dovuto per futili cali di concentrazione,
Rugby Livorno – Roma Capitolina B = 7 – 3
Rugby Livorno – Rugby Parma B = 8 – 2
Rugby Livorno – Amatori Napoli = 5 – 2
Photo by Paola Del Chiaro
Domenica mattina: Temperature già alte di prima mattina, il gruppo biancoverde si sbarazza facilmente di Frascati e Lazio Rugby, qualche difficoltà, ma controllata, solo contro il Villa Pamphili.
Nonostante la classifica finale li veda relegati al decimo posto, i piccoli dell’under 8 labronica escono a testa alta dal Torneo Peppe Brucato di Roma svoltosi sabato 28 e domenica 29 maggio presso lo stadio Paolo Rosi.
Ritornano a casa fieri e consapevoli di essere stati battuti solamente dai fortissimi pari età della Polisportiva Lazio Rugby, vincitrice del torneo, che bissa così la vittoria ottenuta a Treviso al mitico "Topolino". La sorte avversa è stato il leit motiv del torneo per i piccoli biancoverdi: nella prima giornata (sabato pomeriggio) hanno dovuto affrontare subito la Lazio Rugby che, dotati di una buona preparazione fisica e soprattutto meno stanchi dei piccoli labronici che hanno affrontato un lungo viaggio, aggrediscono subito la squadra livornese con una pressione costante bloccando sul nascere ogni tentativo di far gioco dei ragazzini del Livorno che di certo non si aspettavano una partenza così veemente dei laziali. Ma nonostante la sconfitta all'esordio, i piccoli biancoverdi si riprendono e nelle partite successive mettono a frutto la loro capacità di giocare la palla e siglare mete, battendo prima la Primavera Roma e successivamente il Colleferro. Nell'ultima partita utile alle possibilità di piazzarsi per le posizioni migliori, ecco che la sfortuna si abbatte nuovamente sulla squadra che, in vantaggio per 1 a 0 contro il Rugby Frascati mini, nell’ultima azione utile prima del fischio finale, subisce la meta del pareggio che significa per i giocatori livornesi abbandonare il sogno di giocare per le prime posizioni; infatti, in ragione del fattore età sarà proprio la squadra di Frascati mini, finita a pari punti con i labronici, a passare il turno quale seconda classificata del girone.
La giornata di domenica si apre subito con un’altra vittoria sulle Formiche Pesaro, bissata dalla vittoria sull’Amatori Milano e poi sul rugby Fiumicino, ma nell’incontro decisivo per aggiudicarsi almeno il nono posto finale, i livornesi ancora una volta in vantaggio per 1 a 0 sui coetanei del rugby Villa Pamphili si fanno raggiungere sul finale di gara e poi battere alla fatidica Golden Meta.
La nota positiva delle due giornate romane per i ragazzini dell'Under 8 livornese è la conferma, nonostante tutto, dei miglioramenti e delle prestazioni mostrati nelle ultime uscite, evidenziando fiducia nei propri mezzi. Da segnalare infine il riconoscimento attribuito al piccolo Valerio Tavella che si è visto consegnare una medaglia quale giocatore più piccolo del torneo. Complimenti!
Ottima la prestazione dell’Under 10 di Piero Chiesa che, ancora una volta, ha dimostrato di essere una squadra tosta e che dà filo da torcere a tutti gli avversari. Anche a Perugia, gli insegnamenti ripetuti durante gli allenamenti hanno dato i loro frutti apportando alla causa dei giovani livornesi uno straordinario 2° posto. Il cammino per la conquista della meritata finale ha visto l’Under 10 del Rugby Livorno macinare tanto gioco e siglare tante mete (28 contro 1 subita), giusto coronamento di applicazione, concentrazione e spirito di gruppo. Peccato solo per la finale, persa dalla fortissima formazione padrona di casa, giocata peraltro sul campo reso pesantissimo dal diluvio che si è abbattuto su Perugia, e forse c’è da tener conto anche dell’attenuante dell’ennesima levataccia che la carovana labronica ha dovuto sobbarcarsi.
Domenica 15 maggio nella cittadella dello Sport a Pian di Massiano, si è svolto il 3° Torneo di minirugby Città di Perugia. Oltre 1000 i ragazzini che hanno dato vita ad una bella manifestazione, cominciata con un bellissimo sole e terminata sotto il diluvio.
Buona l'Organizzazione del Torneo che ha visto le migliori formazioni dell'Italia centrale darsi battaglia sui 4 campi messi a disposizione.
I nostri ragazzi dell'Under 12, forti della loro imbattibilità che dura da un anno e che ha superato ogni aspettativa, si sono presentati a Perugia ben determinati a ripetere gli ottimi risultati finora ottenuti, guidati da Diego Pacini, anche lui in splendida forma.
La squadra è convinta dei propri mezzi ed è un gruppo molto unito, qualità che hanno avuto la meglio sull'ennesima levataccia della stagione (sveglia alle 4:30), e che hanno permesso ai nostri indomabili ragazzi di avere la meglio, in finale, dei più riposati romani dell'Olimpic.
Una finale molto tirata e giocata abbastanza bene finché c'era benzina: poi un pò la stanchezza, un pò il campo pesante, hanno tolto smalto alle azioni dei nostri che, al contrario delle altre volte, hanno costruito il risultato sulla difesa. Infatti, dopo aver realizzato una doppietta in fotocopia (apertura e fiondata solitaria alla meta), i piccoli labronici hanno letteralmente innalzato un muro davanti alla propria area di meta e hanno esibito una serie di placcaggi mostruosi. A nulla è servita la meta della speranza dei romani. il Rugby Livorno, con la fortissima Under 12, conquista anche Perugia, ma che fatica!
Un plauso alla Roma Olimpic, ritrovata in finale dopo quella di Arezzo finita con un nostro 3-0, che ha giocato davvero una gran partita. E questo amplifica i meriti dei ragazzi che dopo la doccia sono letteralmente crollati.