lunedì 28 maggio 2012

Under 14: Torneo di San Donà di Piave

San Donà di Piave 26/5/12






La due giorni del 29° Torneo città di S.Donà di Piave per la sola giornata di sabato è dedicata esclusivamente alle Under 14. Sedici squadre partecipanti divise in quattro gironi, le prime di ogni girone si sono giocate la vittoria, le seconde i posti dal 5° all'8° e così via.

In un pomeriggio caldissimo, i nostri ragazzi guidati da Gianni Riccetti hanno capito sin da subito l'importanza di partire bene ed in soli 12 minuti (il tempo di un singolo incontro) hanno chiuso la pratica Tarvisium Rugby grazie ad una meta di forza, trasformata, ed applicazione nei punti d'incontro, anche se si è ancora sofferto il gioco di piede degli avversari che hanno spesso conquistato campo. In una di queste ripartenze il Tarvisium ha provato a pareggiare ma il calcio di trasformazione per fortuna non è andato a buon fine. Ottimi spunti dei nostri ma spesso bloccati dall'organizzazione difensiva tipica di queste squadre del triveneto. 
Rugby Livorno - Tarvisium Rugby = 7-5.







Nella seconda partita i biancoverdi hanno affrontato il Rugby Oderzo, una bella squadra, solida in difesa e capace di ripartire con due ali velocissime che però non hanno fatto breccia nella nostra difesa, più attenta rispetto alla partita precedente. L'unica disattenzione purtroppo, è costata cara ed ha fruttato la meta ai nostri avversari, bravi ad approfittare di tutta la larghezza del campo pescando, con l'ultima apertura, un tre contro uno che poteva essere gestito diversamente visto che si partiva da palla ferma sulla linea dei nostri 5 metri. La reazione tuttavia è stata veemente e nonostante la stazza, i ragazzoni in maglia rossa, hanno dovuto soffrire e subire il gioco veloce dei nostri fino alla meritata realizzazione della meta. L'azione è stata bellissima, passaggi veloci ed aperture illuminanti fino ai 40 metri quando, sul due contro uno, un nostro ragazzo si è fatto placcare offrendo con un passaggio sottomano al proprio compagno via libera solitaria per il pareggio mete. La trasformazione non è riuscita, ma la posizione era davvero troppo decentrata visto il punto in cui si è marcata meta. Risultato finale che grida vendetta contro la squadra padrona del girone di qualificazione!
Rugby Livorno - Rugby Oderzo = 5 - 7 








La terza ed ultima partita del girone di qualificazione si è svolta sul campo centrale, difronte la Benetton Treviso. Livorno, consapevole di giocarsi il secondo posto, ha cominciato all'attacco pressando la Benetton, ma da un'azione che poteva portare al vantaggio (punizione a pochi metri dai pali, pronti per l'assalto alla linea di meta avversaria), si gioca la carta del tiro diretto in mezzo ai pali. Purtroppo il drop, deciso all'ultimo momento, viene sbagliato e la ripartenza della Benetton, micidiale nell'approfittare del nostro disorientamento, è fatale per il prosieguo del nostro torneo: in un solo minuto meta, trasformazione e punizione dai 20 metri, allontanano la Benetton dalla nostra portata, nonostante una reazione d'orgoglio dopo un'altra brutta meta subita che da la soddisfazione ai nostri di siglare la meta della bandiera. A quel punto la Benetton non ha dato più la possibilità ai nostri di avvicinarsi, ricacciando indietro ogni tentativo con calci puntuali e lunghissimi. Secondo posto sfumato. 
Benetton Treviso - Rugby Livorno = 17 - 5








Dietro al Rugby Oderzo le altre 3 squadre hanno chiuso a 3 punti ma la Benetton, grazie alla rotonda vittoria contro di noi, chiude al 2° posto relegando i nostri a giocarsi, con le altre terze, i posti dal 9° al 12°.
Un vero peccato...





La prima partita delle finaline ha visto i nostri atleti affrontare il Rugby Casale B. Evidentemente la minidelusione di aver chiuso male il girone iniziale, ha dato la scossa che è mancata nella partita precedente. I nostri hanno sciorinato un rugby piacevole,  con scelte opportune nei momenti cruciali della gara. Presenza fisica e di spirito per una partita molto bella e giocata con grande correttezza dalle due squadre. Il Rugby Livorno ha siglato 4 mete di ottima fattura, 3 trasformazioni con giocatori diversi e due mete subite non trasformate. Vittoria utile per affrontare il Valsugana per il 9° posto finale.
Rugby Livorno - Rugby Casale B = 26 - 10








L'ultima partita del Torneo, con i ragazzi davvero provati per il caldo e le partite molto ravvicinate, ha dato ai nostri ragazzi la conferma che si poteva ottenere di più. Per il 9° posto finale i ragazzi di Riccetti hanno avuto ragione del Valsugana dimostrando preparazione atletica ed applicazione tattica. Mai "in pericolo" per tutto l'arco della gara, quando hanno avuto l'opportunità i biancoverdi hanno perforato la difesa dei padovani in scioltezza due volte, terminando in bellezza il Torneo. 
Valsugana Rugby - Rugby Livorno = 0 - 12







I nostri ragazzi al "29° Torneo Città di S.Donà di Piave I° memorial "A.Pilla" :
Marco Adamo, Simone Bitossi (1 meta), Gabriele Campanile (3 mete), Nicolò "Bob" Cerisano (1 meta), Andrea Chirici, Mario De Libero, Daniel Gallo cap. (1 meta - 3 tr.), Diego Ianda, Matteo Liguori, Leonardo Manco, Edoardo Marmugi (1 meta - 1 tr.), Zeno Menicucci, Alberto Merani, Lorenzo Pardini, Gianni Pedemonte, Emanuele Piras (1 meta), Daniele Romano (1 tr.), Manlio Vitiello, Nicola Zannoni (1 meta).

di Freddy Adams