3 giornate di festeggiamenti per l'anniversario del Rugby Livorno
Si sono svolte nel pomeriggio di venerdi 16 settembre, nella sala Cerimonie della Casa Comunale di Livorno, le celebrazioni per l’80° anniversario dalla fondazione del Club Livorno Rugby.
Presenti alla manifestazione numerosi giocatori e tecnici di vecchia data, dirigenti del passato ed attuali, ed una nutritissima schiera della squadra che attualmente milita nel campionato di Serie A.
Fausto Bonsignori, Assessore all’Economia ed alle Finanze del Comune di Livorno, ha fatto gli onori di casa dando il benvenuto al Livorno Rugby ed ha illustrato il panorama sportivo livornese in cui la squadra di rugby, in tutti questi anni, ha sempre dato lustro alla città ed alla regione Toscana essendone, insieme a Firenze, la società più antica.
Dopo l’Assessore ha preso la parola l’avv. Nino Saccà, vice-presidente vicario della Federazione Italiana Rugby, non essendo potuto intervenire, per impegni dell’ultima ora, il Presidente Dondi.
Nella sua doppia funzione di livornese e di funzionario della Federazione, l’avv. Saccà ha raccontato qualche aneddoto legato ai suoi trascorsi in biancoverde, ma ha altresì lodato l’operato della società labronica in tutti questi anni, raggiungendo l’obiettivo di poter essere uno dei pochi Club in Italia a diventare, per la prossima stagione, Centro di Formazione Ragazzi.
Last but not the list, l’attuale Presidente del Livorno Rugby Sergio Tobia ha chiuso la cerimonia ringraziando tutti coloro che hanno fanno parte del mondo biancoverde, ricordando coloro che purtroppo hanno dovuto “passare la palla” e specificando ancora una volta l’importanza dei valori che solo il Rugby sa trasmettere, quali lealtà, disciplina, coraggio e spirito di gruppo: valori che hanno tenuto come un collante le persone che prima di lui hanno ricoperto la carica di Presidente ed hanno formato la Società fino al giorno d’oggi, ma anche a chi, come semplici giocatori o genitori si sono avvicinati a questo bellissimo sport facendolo diventare un valore importante nella propria vita.
Da luoghi formali come quelli della Sala Cerimonie del Comune, si è passati alle Celebrazioni in Teatro, dove Consalvo Noberini, simpaticissimo cabarettista labronico, ha ricoperto anche il ruolo di conduttore della serata.
Dalle 22 il Teatro dei Salesiani è diventato cassa di risonanza degli apprezzatissimi acuti della vocalist Elisa Arcamone, accompagnata dal bravissimo Carlo Bosco al pianoforte. Le loro performances si sono alternate ad interventi sul Rugby da parte dell’avv. Saccà e del Presidente Tobia, ma anche alle spiritosissime gag sulla “Gens Labronica” da parte del Noberini. Applausi per tutti!
Prima della cantata finale sulle note di “Gente di mare” dove dirigenti e giocatori, sul palco, hanno intonato tutti insieme l’inno del Livorno Rugby, è stato proiettato anche un video realizzato con filmati d’epoca e fotografie di vecchie formazioni del Livorno Rugby, dal 1931 ad oggi. Ampio spazio anche alle fotografie dell’ultima stagione, quella dell’80° anno, attinte a piene mani da questo blog, punto di riferimento delle immagini dei nostri ragazzi.
Per il Memorial “Il sogno di Elia”, sabato 17 la tre-giorni dedicata alle Celebrazioni dell’80° anniversario ha visto confrontarsi a ranghi misti, di pomeriggio al Campo Maneo, la formazione dell'Under 12 e a seguire la nostra Under 16 ha affrontato la formazione del Cavalesto. Il Memorial è dedicato a Elia Maiorano, ragazzo che nelle nostre giovanili ha praticato il Rugby di cui era entusiasta, morto nel 2010 ad appena 13 anni. La madre, che ha fortemente voluto questo appuntamento, ha raccontato a tutti il sogno di Elia fatto di aiuti ai bisognosi e di adozioni a distanza, ribadendo il concetto di solidarietà e spiegando, fra la commozione generale, come una vita che si è spenta, quella del proprio figliolo appunto, abbia dato la possibilità di sorridere alla vita ad altre 7 famiglie che hanno ricevuto gli organi del compianto ragazzo.